CronacaPrimo Piano

Assenteismo all’Asp: scena muta di altri cinque indagati

Hanno fatto scena muta altri cinque indagati, coinvolti nell’inchiesta della Procura della Repubblica di Siracusa, sul fenomeno dell’assenteismo all’Asp 8 di Siracusa. L’operazione, denominata “Doctor house”, eseguita dai militari della Guardia di Finanza di Siracusa,  vede indagati complessivamente trentatrè persone tra amministrativi e dipendenti dell’azienda sanitaria provinciale in servizio nei diversi dipartimenti dell’ex Onp di contrada Pizzuta.
All’udienza di questa mattina, la seconda fissata dal Gip del tribunale Patricia Di Marco, sono comparsi Luigi D’Urso di 53 anni (il medico che sarebbe stato ripreso dalle telecanere nascoste delle fiamme gialle in piscina), Massimo Bruno di 49, Antonino Battello di 55, Franzo Mazzarella di 52 e Paolo Artale di 56 anni.
Tutti gli indagati si sono avvalsi della facoltà di non rispondere alle domande del Gip, alla presenza del pubblico ministero Antonio Nicastro, che ha coordinato l’inchiesta.
Una strategia difensiva, adottata anche da altri quattro indagati, che sono comparsi nella precedente udienza preliminare, tenuta la scorsa settimana.
Diversi gli episodi contestati agli indagati che in vari giorni, nel periodo in cui la Guardia di Finanza ha eseguito i controlli all’insaputa degli interessati, avrebbero approfittato della loro virtuale presenza sul posto di lavoro per assentarsi arbitrariamente.
Adesso si torna nell’aula del Gip nella mattinata di giovedì per gli altri interrogatori di garanzia. In questa terza tranche sono chiamati a comparire altri cinque indagati: Marisa Bazzano di 62 anni, Anna Maria Battiato di 48 anni, Luigi Mangano di 53, Carmen Scalia di 62 e Michele Latino di 59 anni L’ultima udienza si terrà il 6 ottobre prossimo per gli ultimi quattro interrogatori di garanzia nei confronti di Filippa Cocuzza di 61 anni, Lucia Cicitta di 65, Assunta Foti di 54 e Gianluca Aiello di 43 anni.
Per tutti gli indagati la Procura della Repubblica di Siracusa ha ipotizzato a vario titolo i reati di truffa aggravata ai danni del sistema sanitario nazionale, falso ideologico, falsa certificazione e attestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *