Politica

Cotzia: “Quartiere Tiche snobbato sulla pulizia a Scala Greca”

L’Avv. Alessandro Cotzìa, componente del consiglio circoscrizionale Tiche, interviene sulla vicenda della pulizia in viale Scala Greca: “Siamo alle solite, il lupo perde il pelo ma non il vizio!
Come già accaduto in passato, la Giunta comunale di Siracusa continua a snobbare il decentramento e, in particolare, il consiglio circoscrizionale Tiche.
La vicenda è quella relativa ai lavori di pulizia dell’area sita all’incrocio tra il Viale Scala Greca e la Via Piazza Armerina, da tempo ricoperta di erbacce e sterpaglie, lavori iniziati il 23 settembre ed ancora oggi in corso di svolgimento. Ebbene, ancora una volta è accaduto che il consiglio circoscrizionale abbia appreso di un intervento in corso di svolgimento sul territorio di Tiche soltanto mediante facebook e, per di più, il giorno stesso o, al massimo, il giorno prima del loro inizio.
E’ davvero singolare che il Sindaco di Siracusa preferisca dare notizie del genere utilizzando i social network, anziché avvisare preventivamente e, soprattutto, con comunicazioni ufficiali un consiglio circoscrizionale da sempre attento alle esigenze del proprio territorio e che, con molteplici delibere, aveva in passato più volte richiesto e sollecitato la pulizia dell’area”.
in questione. Ma l’aspetto davvero inaccettabile della vicenda è che la Giunta comunale avrebbe deciso la destinazione dell’area a “doggy park” (come si apprende dalle dichiarazioni del Sindaco su facebook), senza consultare minimamente il consiglio di Tiche.
Un pizzico di correttezza istituzionale e di rispetto del decentramento – bandiere tanto sventolate dal centrosinistra in campagna elettorale – avrebbero imposto alla Giunta non solo di informare preventivamente il consiglio Tiche sull’inizio dei lavori, ma anche e soprattutto di acquisirne un parere – anche solo informale – sulla destinazione dell’area ritenuta più adeguata alle esigenze della circoscrizione.
Nulla di tutto ciò è, invece, accaduto e tale decisione unilaterale ha davvero dell’incredibile, risultando bizzarra e lontana anni luce dalle problematiche reali.
Il Sindaco – sempre e solo su facebook – si è tanto vantato del fatto che si tratterà del primo doggy park di Siracusa, ma forse dimentica che a Tiche non esiste neanche un parco per bambini, famiglie ed anziani che sia degno di questo nome. Auspico, pertanto, che al termine dei lavori pulizia dell’area – intervento che, si badi bene, incontra nel merito la mia piena condivisione – possa finalmente iniziare un più serio e proficuo rapporto di collaborazione o, quanto meno, di comunicazione tra l’amministrazione ed il consiglio circoscrizionale Tiche, augurandomi – nel caso di specie – che la scelta sulla destinazione da dare all’area di Viale Scala Greca sia presa in maniera ben più ponderata e condivisa di come sia stato fatto fino ad ora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *