CronacaPrimo Piano

Lentini, Inaugurata la mostra “La Luce dell’Onestà”

È stata inaugurata ai Lentini la sesta Edizione, fortemente voluta e promossa dal Colonnello Antonino Spampinato – Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa – e della dottoressa Rosalba Panvini – Sovrintendente di Siracusa.

Presso l’aula consiliare del Comune, il Sindaco, il Comandante Provinciale e la Sovrintendente di Siracusa hanno introdotto e presentato il percorso agli ospiti presenti tra cui il Prefetto di Siracusa – dott. Giuseppe Castaldo – il Questore di Siracusa – dott.ssa Gabriella Ioppolo – ed il comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa – Col. Luigi Grasso.

Dopo la presentazione del sindaco di Lentini dott. Saverio Bosco, il Prefetto ha rivolto il suo saluto alla cittadinanza intervenuta, ed ha espresso un forte apprezzamento per l’iniziativa, realizzata in sinergia tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, la Sovrintendenza e il Comune di Lentini, istituzioni che collaborano al fine di dare alla comunità locale l’opportunità di fruire, attraverso l’esposizione dei reperti, di un patrimonio culturale di eccezionale valore storico e identitario. “La luce dell’onestà” si conferma, pertanto, una mostra itinerante che porta l’arte nelle comunità, e che, al contempo, trasmette ai cittadini il concetto di arte quale bene comune e patrimonio dell’umanità da fruire e valorizzare “legalmente”.

Ha evidenziato il Colonnello Spampinato: “Un’ulteriore tappa che, iniziata qualche anno fa all’indomani dei festeggiamenti di Santa Lucia, si ripropone a Lentini in concomitanza con i festeggiamenti per il Patrono Sant’Alfino, ad ulteriore testimonianza di un percorso che ci vede portatori di un messaggio fondamentale: la legalità quale principio fondante della collettività e la riappropriazione di beni che ritornano alla luce per esser apprezzati nuovamente da tutti”.  

Negli spazi messi a disposizione saranno esposti un consistente numero di reperti archeologici sequestrati dai Militari della Guardia di Finanza, già a partire dagli anni 60 e che sono rimasti conservati fino ad oggi nei depositi della Soprintendenza.

La Mostra ha un notevole significato scientifico e didattico e potrà consentire ai visitatori di conoscere ed apprezzare oggetti archeologici di rilevante interesse. Si spera però che essa possa incidere sulla coscienza dei cittadini e soprattutto dei giovani inducendoli ad una collaborazione con le Istituzioni preposte alla tutela del patrimonio culturale, a fianco delle quali dovranno operare per recuperare e consegnare i materiali che casualmente affiorano sulla superficie del terreno o che, invece, in maniera di certo non legittima, potrebbero essere rimossi dai siti archeologici, spesso poco sorvegliati o addirittura privi di controllo ovvero ancora non noti agli esperti.

Hanno preso parte alla presentazione e all’inaugurazione della mostra, i cittadini e numerose associazioni presenti nel territorio oltre ad una rappresentanza delle scolaresche.

Un’occasione unica per Lentini – commenta il Sindaco, Saverio Bosco – siamo onorati che il Comandante Spampinato e la Sovrintendente Panvini ci abbiano scelti per ospitare un evento culturale di tale portata e prestigio, alla loro sensibilità giunga il nostro grazie di comunità”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *