CronacaPrimo Piano

Medico infortunato a Cavagrande, salvato dall’elisoccorso

Una tranquilla domenica di giugno alla scoperta delle bellezze di uno dei posti più belli del Sud Est siciliano si è trasformata in un incubo per un medico catanese di 77 anni. Nella sfortuna di uno scivolone, a causa di un’area fangosa, però la buona stella del professionista etneo ha voluto che si trovassero sul posto gli speleologi del Gruppo Grotte Caciparys insieme al Val di Noto Avventura che, a loro volta, hanno al loro interno esperti volontari di Protezione Civile SAR (Search And Rescue).
Immediato è stato l’intervento con la non agevole chiamata al 118, la zona non è coperta dal servizio di telefonia mobile, per cui solo grazie al 112 si è riusciti ad allertare le autorità competenti. L’elisoccorso è arrivato con celerità e nonostante la zona impervia, la bravura del pilota prima e dei sanitari dopo hanno fatto si che l’uomo fosse velocemente, ed in sicurezza, trasportato a bordo per raggiungere l’ospedale. Frattura del femore, tanto spavento ma altrettanto riconoscimento per quanto fatto dai volontari che, come detto, si trovavano nel versante netino del canyon.
Resisi conto della gravità, Corrado Nastasi, Vincenzo Belfiore, Tiziana Di Benedetto, Susy Latino e Saro Candido non hanno lesinato sforzi e messe in campo tutte le loro competenze hanno aiutato il malcapitato turista, che altrimenti avrebbe visto un epilogo assai ignoto. Siamo certi che il medico ricorderà a lungo i loro volti, che gli hanno dato conforto, e le loro braccia forti che lo hanno sostenuto ed aiutato.
 
E. V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *