Spettacolo

Noto, la stagione dell’Autunno musicale: sabato nuovo appuntamento

Sarà il Salone delle feste di Palazzo Nicolaci ad ospitare il nuovo appuntamento con l'”Autunno musicale netino” 2017 che nel ricco cartellone allestito dall’Associazione Concerti Città di Noto,presieduta dal maestro Corrado Galzio,ha in programma un galà lirico.
Il soprano Noemi Muschetti e il tenore Marco Zarbano, accompagnati al pianoforte da Rosario Cicero, interpreteranno brani di Puccini, Mozart, Rossini, Gounod, Bellini, e della grande tradizione popolare italiana (Torna a Surriento, Tu che m’hai preso il cuor, E vuie durmiti ancora, per citarne solo alcune). In anteprima assoluta verrà cantata, per soprano e pianoforte, la “Filastrocca della lentezza”. Un programma davvero vario, interessante e che viaggia attraverso il tempo; l’interpretazione è di talenti puri della nostra terra. Noemi Muschetti è un soprano siracusano e nel 2012 ha vinto il premio “Giovani promesse” al VII Concorso Lirico Internazionale “Voci dal Mediterraneo”, nel 2013 quello “Giovane talento femminile” al Concorso Internazionale Etta Limiti; ha perfezionato i propri studi ed esordito in diverse e importanti opere.
Marco Zarbano, di Augusta, ha iniziato i propri studi con il celebre e noto soprano Mariella Arghicatacopulos, prosegue poi all’Accademia “Marcello Giordani Yap” perfezionandosi grazie a diverse Masterclass; dal 2014 tanti sono gli spettacoli dove si è esibito da solista. Rosario Cicero, pianista di Siracusa, ha conseguito la laurea al Conservatorio Santa Cecilia a Roma, affinando la propria arte grazie a numerosi corsi di perfezionamento; di grande spirito organizzativo, sue le firme in numerosi spettacoli ma grande anche l’esperienza concertistica in Canada, Germania, America e in Italia. Nel 2010 è stato anche nominato Direttore Amministrativo della Fondazione MGF e dal 2014 è Direttore dell’Accademia Marcello Giordani Yap. Questo terzo appuntamento dell’Autunno musicale netino chiude il mese di novembre, nel prossimo ci saranno altri tre interessanti concerti: il 3 dicembre “Aetna stringe ensemble”, al Teatro Tina Di Lorenzo, il 7 Kostantin Emelyanov musiche per piano, a Palazzo Nicolaci e il 16 La voce del flauto con Enrico Luca e al pianoforte Ivana Bordonaro, sempre a Palazzo Nicolaci.
Emanuela Volcan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *