PoliticaPrimo Piano

Siracusa, Castagnino: “Nessuna notizia per le consulenze”

Si conosce poco o nulla rispetto agli incarichi di consulenza affidati ad esperti di vari settori dall’amministrazione comunale nel corso dell’anno. Questa la doglianza espressa dal consigliere comunale Salvo Castagnino, il quale il 7 luglio scorso ha trasmesso a tutti i dirigenti del Comune di Siracusa, al Segretario Generale ed al Sindaco una richiesta di trasmissione documenti ed interrogazione con la quale chiedeva l’elenco dettagliato con descrizione di tutte le consulenze, gli incarichi le nomine, le richieste di pareri fatte dagli Uffici e dall’amministrazione, anche a titolo gratuito per ogni settore.
“Alla data odierna – lamenta il consigliere Castagnino – hanno risposto solo ed esclusivamente il settore Affari Generali. Mi chiedo e chiedo al Segretario Generale, di garantire le funzioni degli eletti anche se minoranza, perché è anche questo il suo ruolo”.

Per il consigliere del Nuovo centro destra “La mancata risposta da parte dell’amministrazione è segnale palese di volere nascondere l’azione con la quale la stessa tradisce palesemente quello che è stato il principale slogan preelettorale “nessuna consulenza esterna”. In verità anche in altre circostanze, il sindaco ed altri amministratori pubblici si sono premurati a sottolineare come le consulenze affidate siano a titolo gratuito. Ma il consigliere Castagnino vorrebbe che alle dichiarazioni di principio facesse seguito la documentazione cartacea, che al momento manca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *