AttualitàPrimo Piano

Stage degli studenti dell’Einaudi a Dublino

Quindici alunni del Liceo Scientifico Statale “Luigi Einaudi” di Siracusa: Alfredo Adorno, Chiara Carmeni, Federica Caruso, Alessandra Casinotti, Sebastiano Cavallaro, Claudia D’Alessandro, Juan Josè Mendoza, Paolo Motta, Arianna Pitruzzello, Pierpaolo Rizzo, Ludovica Salerno, Sofia Santisi, Alessia Santoro, Piergiorgio Spiniello, Anna Vinci, hanno frequentato uno stage di studi linguistici di madre lingua inglese a Dublino in Irlanda, presso il College “Marino” PON 2007/2013 C 1 FSE 2014 563 a titolo “English for life” ed hanno avuto come docenti di “Madre Lingua” i professori dell’”Emerald Cultural Institute “John Bird e Thomas Reidy. I discenti dell’”Einaudi”hanno seguito il corso ed hanno superato gli esami finali ottimamente.Gli alunni sono stati supportati dalla Dirigente Scolastica Teresella Celeste e dai Docenti Tutor: Lucia Valeri, Salvatore Impelluso, Elena Tani, Umberto Mario Garro, Lucia Patrizia Dugo che si sono alternati con la loro presenza nel College. All’interno del corso di studio di lingue i ragazzi hanno approfondito la “Grammatica” e l’”Uso della Lingua Inglese”, l’”Ascolto” ed hanno esercitato la” Fluidità del discorso in Inglese”.

Nei Pomeriggi gli alunni hanno avuto modo di fruire di uscite a validita’ istruttive in posti di interesse turistico e culturale ambientali: Trinity College,Dublinia, Natural History Museum,Dublin Writers Museum, Guinnes Storehouse, National Museum, St Patrick’s Cathedral, National Gallery, Chester Beatty Library. Ad ogni fine settimana i discenti hanno avuto modo di usufruire di escursioni in posti di variegato interesse storico, culturale, artistico e beni culturali,cosi’ hanno visitato :”Powerscourt e Glendalough”, a Belfast in Irlanda del Nord il “Titanic Museum”, ed in altri luoghi d’Irlanda ”Phoenix Park” e “Dublin Zoo” ,”Kilkenny Castle” e “Dunmore Caves”.

Inoltre , ragazzi hanno avuto modo: di ascoltare musiche tradizionali e ballate irlandesi da un incontro con musicisti locali in College a Marino;di poter giocare a bowling;di poter usufruire di una cena all’”Hard Rock” di Dublino con un gradito omaggio di una maglietta procapite;di approfondire la conoscenza della città di Dublino con visite guidate. Tutor dell “’Einaudi”: “sempre disponibili e disposti ad accompagnare noi ragazzi. Attivi nel richiedere miglioramenti e risolvere problemi e proporre idee e posti da visitare.” Lo Staff dell’Emerald e’ stato cosi’composto: Marie Davitt, Center Manager, Javier Amate Exposito, Debbie Bough, Amy Stafford.

Le impressioni sul corso da parte degli alunni “ sono state abbastanza positive circa gli insegnanti e l’intero percorso di studio.Docenti disponibili ma al contempo rigidi ed attenti alle esigenze e necessità di noi ragazzi,sia dal punto scolastico sia umano”. Staff “Molto disponibile,simpatico,coinvolgente e preparato. Attività interessanti e divertenti.Escursioni in città rese semplici,grazie all’efficienza e ai consigli orientativi dati nel primo giorno di visita alla città”.

Struttura “davvero ottima,accogliente e dotata di ampi spazi verdi. Camere singole confortevoli e adatte ad ogni necessità di noi ragazzi,dotate di servizi privati e di una sala comune con fornelli elettrici, lavandini nella quale era possible stare in compagnia con gli altri ragazzi corsisti”.

Umberto Mario Garro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *