CronacaPrimo Piano

Gargallo degradato: la Procura apre un’inchiesta

La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta sullo stato di abbandono in cui versa lo storico edificio che ha ospitato fino a dieci anni fa il liceo classico Gargallo in Ortigia. Ieri mattina il sostituto procuratore Antonio Nicastro, insieme con i carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale, si è recato in via Gargallo per eseguire un sopralluogo all’edificio nei fatti diroccato.

L’indagine è stata aperta contro ignoti e punta a fare luce sulle eventuali responsabilità del mancato completamento dei lavori di ristrutturazione e di riqualificazione dell’edificio. Comune ed ex Provincia regionale hanno fatto eseguire i lavori, che però non sono mai stati completati; nel frattempo, l’immobile è ripiombato nel degrado più assoluto.

L’inchiesta giudiziaria è stata aperta a seguito dell’esposto presentato da  Archeo Club Siracusa e il Comitato Pro Gargallo al comando del Nucleo tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri un esposto sui lavori mai completati nella sede storica del liceo classico Gargallo.
I promotori dell’iniziativa chiedono di accertare eventuali responsabilità sulla tipologia e sulla qualità dei lavori che da oltre 10 anni interessano l’edificio di Ortigia. “Responsabilità, contraddizioni, competenze incerte, omissioni e modalità di intervento che hanno portato all’attuale desolante situazione di sostanziale devastazione”.

I lavori di adeguamento e manutenzione, si sarebbero “trasformanti in una autentica devastazione dell’edificio, interventi che teniamo a sottolineare, riguardavano un immobile sostanzialmente integro e privo di qualsivoglia problema statico tale da giustificare interventi di radicale ristrutturazione, per altro non previsti nei progetti approvati”, annotano dopo un recente sopralluogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *