CronacaPrimo Piano

Palazzolo, pizzaiolo arrestato dai carabinieri per droga

Proseguono con incisività i servizi posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Noto finalizzati alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nella zona sud della provincia di Siracusa.

Nel corso del sabato notte i Carabinieri hanno concentrato la propria attenzione sul territorio del comune di Palazzolo Acreide: raccogliendo e sviluppando le segnalazioni di diversi residenti che hanno riferito di insoliti via vai di persone in determinate zone della cittadina, i Carabinieri hanno organizzato un mirato servizio impiegando, in sinergia tra di loro, militari in uniforme e personale in abiti civili, ponendo in essere una serie di perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti, impiegando sul territorio in personale specializzato del nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi.

In particolare, nel corso della notte i Carabinieri della Stazione di Palazzolo Acreide hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti Walter Vacirca, pizzaiolo di 23 anni palazzolese, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia.

I Carabinieri, avuta notizia che il giovane detenesse stupefacente all’interno della cucina del locale in cui lavora, hanno dato corso ad una perquisizione con il prezioso contributo delle unità cinofile: immediatamente il giovane consegnava ai militari 1 dose di marijuana da circa 2 grammi custodita nella tasca dei pantaloni, un involucro contenente circa 4 grammi di cocaina ed un bilancino elettronico di precisione occultati in un pensile della cucina. I militari procedevano altresì alla perquisizione dell’autovettura in uso al giovane rinvenendo, occultato sotto il sedile anteriore lato guida, un involucro in cellophane contenente al suo interno 7 dosi di cocaina del peso complessivo di circa 6 grammi. I Carabinieri, considerata la flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, procedevano ad effettuare perquisizione domiciliare presso l’abitazione di Vacirca. Giunti sul posto il giovane, ad esplicita richiesta dei militari, affermava ripetutamente di non detenere altro stupefacente: considerato quanto già rinvenuto e visto lo stato di agitazione del ragazzo, i militari davano comunque corso alle operazioni rinvenendo, in un deposito attrezzi attiguo all’abitazione, un involucro di plastica trasparente contenete 45 grammi di hashish nonché una busta di plastica contenente circa 60 grammi di marijuana.

Condotto in caserma, Vacirca Walter è stato dichiarato in stato di arresto. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.

I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente mirati servizi preventivi e repressivi.

Walter Vacirca
Walter Vacirca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *