Google+

Progetto di riqualificazione della costa Fanusa – Arenella

Si è concluso il primo step del progetto di riqualificazione della costa che ha visto la il recupero di un passaggio pedonale dalla Fanusa all’Arenella.

Il tratto di costa interessato riguarda il sentiero a fondo naturale segnato dal passaggio degli uomini e animali già esistente, che inizia dallo sbocco 1 dell’AMP del Plemmirio fino ad arrivare al lido Arenella, così come da aerofotogrammetria allegata:

Si respirava un’area positiva che alleviava ogni fatica, abbiamo vissuto momenti di sconforto segnati dall’alta temperatura e dalla stanchezza fisica ma, l’amore per il territorio, ha reso tutto più semplice.

Il progetto nato nel mese di Gennaio, dopo la sua presentazione al Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha ottenuto il patrocinio gratuito atto a coordinare e coinvolgere le attività necessarie alla realizzazio ne curate dall’assessore Giusy Genovesi, che si ringrazia, così come gli assessori della giunta Comunale Ass. Pietro Coppa, Ass. Fabio Moschella, Ass. Fabio Granata.

Si ringraziano: i dirigenti comunali Arch. G. Brex, Ing. N. Borgione, il Demanio Marittimo Dott. Moscuzza , la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, il Consorzio Plemmirio geom. Zappalà Sabrina, Natura S icula Morreale Fabio, la società Tekra.

Si ringraziano soprattutto i partecipanti/lavoratori/volontari che hanno reso esecutivo il progetto

  • Comitato ProArenella: Caia Alessandro, Munzone Alessia, Baccio Corradina, La Malfa Sabrina, Di Mauro Giuseppe, Jost Werner, Narciso Gaetano, Rametta Marco, Rametta Lorenzo, Salerno Alessandra, Giuffrida Sebastiano;
  • Natura Sicula: Morreale Fabio, Lentini Giuseppe
  • Comitato Pane e Biscotti: La Tona Maurizio, Guzzardi Roberta
  • Consorzio Costa del Sole
  • Rifiuti Zero: Emma Schembari, Narcisio Gaetano, Perez, Figura Salvo, Sotgia Elisabetta;
  • Nuova Acropoli: Marotta Luca, Lappostato Mattia, Lombardo Rebecca, Akdag Helin, Bramante Federico, Lorenzo J., Aloschi Francesco, Visconti Marco
  • TFM: Miceli Luca, Rizza Tano
  • Samoa Club
  • Lido Le Nereidi

La conclusione del primo step del progetto d riqualificazione permetterà la realizzazione dei successivi step atti all’introduzione di migliorie naturalistiche e utilizzabilità del territorio.

Sarà inoltre necessaria la continua collaborazione con il Comune di Siracusa e le Istituzioni tutte al fine di schedulare la corretta manutenzione dei luoghi e la realizzazione di nuovi progetti.

E’ doveroso il rispetto dell’ambiente da parte dell a popolazione che ne può così godere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*