Home / Se te lo fossi perso / Ambiente / A Siracusa il workshop regionale sugli agrumi

A Siracusa il workshop regionale sugli agrumi

Il Distretto Produttivo degli Agrumi di Sicilia ha scelto la città di Siracusa per il workshop regionale “I Frutti della Salute”, che si terrà nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Siracusa giovedì 28 maggio alle ore 17. L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di promozione degli agrumi siciliani realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Si tratta di un appuntamento importante nel calendario nazionale delle iniziative sulla nutraceutica, che prevede fra gli altri gli interventi di Maria Rosa Caruso, nefrologo dell’Azienda Ospedaliera Giovanni XXIII di Bergamo, sul ruolo del limone nella prevenzione della calcolosi renale, e di Vincenzo Calderone, docente di farmacologia del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, sulle proprietà della naringenina per la protezione della salute del cuore. Gli specialisti verranno introdotti da Federica Argentati, presidente del Distretto, e moderati da Fabio Moschella, presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP e figura di riferimento dell’agrumicoltura del territorio siracusano.

L’azienda Agroindustry Advanced Technologies accoglierà i partecipanti ai lavori con una degustazione di spremute di agrumi freschi DOP e IGP del Distretto, mentre in chiusura l’amministratore unico della società, Salvatore Torrisi, presenterà la produzione dei suoi macchinari per la spremitura di agrumi “espresso”, sempre più spesso affiancati nelle scuole, nelle università e negli ospedali ai tradizionali dispenser di bibite gassate per consentire al pubblico una scelta più salutare.

Saranno inoltre presentati due audiovisivi: “Agrumi di Sicilia, un giorno nell’isola del sole”, première del regista catanese Filippo Arlotta per il Distretto, e “Le Virtù del Limone”, audiovisivo del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP sul ruolo del limone nella prevenzione della calcolosi renale, realizzato da Valeria Rizza e Gianluca Agati.

La partecipazione al workshop darà diritto all’acquisizione di crediti formativi per i Dottori Agronomi della Sicilia.

Il Distretto Agrumi di Sicilia rappresenta oltre 2 mila addetti della filiera, oltre 21 mila ettari coltivati e produce un fatturato annuo aggregato di oltre 400 milioni di euro.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*