A18, Avola-Cassibile domani la riapertura con il doppio senso di carreggiata
Autostrada A18 Avola-Cassibile, arriva la soluzione tampone.

Proprio ieri vi avevamo riferito, nel nostro TG, dei pesanti disagi registrati dagli automobilisti in seguito alla chiusura del tratto in direzione nord con deviazione sulla statale 115 attuata per bypassare il viadotto Cassibile interdetto al traffico per motivi di sicurezza.
Ed è di stamane una nuova ordinanza dell’ente gestore, la n.19 del 2025, con la quale il consorzio autostrade siciliane, venendo incontro alle segnalazioni degli utenti e alle notevoli difficoltà alla viabilità ordinaria, istituisce il doppio senso di marcia nella carreggiata di monte, direzione Gela, ma solo per automobili e mezzi leggeri. Saranno conseguentemente riaperti gli svincoli interessati, ma non per i mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate nei confronti dei quali vigerà il divieto di transito in entrambe le direzioni.
La decisione è maturata nel corso di una riunione del COV, il comitato operativo per la viabilità appositamente convocato in Prefettura per gestire questa emergenza, al termine della quale è stata stabilita, a partire dalle 13 di domani 8 febbraio, la riapertura del tratto Avola-Cassibile in direzione Siracusa.
Sarà dunque eliminata la segnaletica che si era rivelata insufficiente soprattutto dal lato della statale e che in taluni casi aveva indotto in errore alcuni automobilisti, i quali si erano visti costretti, loro malgrado, a ripercorrere l’autostrada fino a Noto per poi tornare indietro verso Siracusa.
Tirano un sospiro di sollievo anche gli avolesi su cui gravava l’intensità del flusso dei mezzi in transito con notevoli rallentamenti del traffico in entrata ed in uscita dalla città.
L’odierna ordinanza, ancora una volta, viene emessa fino a cessate esigenze che auspichiamo possano avvenire prima dell’avvio della bella stagione per non incidere sul traffico estivo verso le località turistico-balneari del siracusano e ragusano, già negli anni scorsi condizionati da lunghe code in autostrada sotto il sole cocente generate proprio dai restringimenti di carreggiata.