Akradina torna a trionfare nella regata dei quartieri storici
Ha impiegato ventotto minuti il gozzo di Akradina per coprire il periplo di Ortigia e aggiudicarsi la diciottesima dizione della regata dei quartieri storici di Siracusa. L’equipaggio di Akradina, composto da Marco Catalano, Giuseppe Petrolito, Lucia Boncoraggio, Salvatore Ortisi, Erica Ciurcina, ha preceduto di un minuto e dieci secondi la barca di Ortigia su cui remavano Federica Giacchi, Andrea Attanasio, Silvia Strelcvok, Angelo Aprile, Kamara Bangalee.
E’ stata una regata molto combattuta che ha visto trionfare Akradina, prima nel palmares di tutte le edizioni della regata. Lo scorso anno la barca oggi vincitrice dera arrivata seconda dietro l’equipaggio di Tike, in questa edizione al terzo posto. Più staccati gli equipaggi di Epipoli e Neapolis.
Con la regata si è conclusa la manifestazione che ha coinvolto anche gli artigiani nella mostra delle arti e dei mestieri che si è tenuta in questi giorni alla Marina. Come sempre ad organizzare l’intera manifestazione è Emanuele Schiavone, presidente dell’associazione Gozzo di Marika, il cui obiettivo è quello di tenere alta l’attenzione sulle tradizioni popolari e marinaresche di Siracusa.
Nel corso della regata è stato osservato un monito di raccoglimento, scandito dalle note del trombettista Sebastiano Cannizzaro, per commemorare i caduti in mare.