CronacaPrimo Piano

Allerta meteo: a Siracusa chiusi anche gli impianti sportivi

L’allerta meteo è scattato ieri pomeriggio quando all’Ufficio Territoriale di Governo di Siracusa è arrivata la comunicazione ufficiale di disporre l’attivazione delle strutture comunali della Protezione Civile per fronteggiare eventi calamitosi o gravi danni derivanti da persistenti ed intensissime piogge.

Il Dipartimento Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato anche la  previsione di un peggioramento delle condizioni metereologiche nel nostro territorio provinciale nel corso della giornata. I primi effetti del maltempo si sono registrati tra ieri sera e questa mattina nel Catanese. In provincia di Siracusa, invece, l’intera mattinata è trascorsa con il cielo grigio e un velo di sabbia del deserto africano con temperature superiori ai venti gradi.

La Prefettura di Siracusa ha predisposto l’attivazione delle sale operative di protezione civile. Tutti i comuni del Siracusano, quindi, hanno disposto la mobilitazione del personale comunale necessario e delle associazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Tanti i comuni del Siracusano i cui sindaci hanno disposto per la giornata odierna e comunque fino al cessato allarme, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Anche la facoltà di Architettura in Ortigia è rimasta chiusa e la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico, prevista per questa mattina, è stata rinviata. Non tutti, però, hanno ritenuto dovere chiudere gli edifici scolastici, soprattutto nella zona Nord della provincia. Nel capoluogo, assente il sindaco in trasferta a Londra, a firmare l’ordinanza di chiusura delle scuole è stato l’assessore Liddo Schiavo. Ma non tutte le famiglie erano informate. In tanti si sono recati a scuola per accompagnare i loro figli trovando però i portoni chiusi. Una successiva ordinanza, prevede che impianti sportivi comunali (Cittadella dello Sport, Palazzetto, Palestra Akradina e campo scuola “Pippo Di Natale”) rimarranno chiusi dalle ore 14 e per tutta la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *