Cultura

Alternanza scuola-lavoro, l’Einaudi si affida a Biz e Com

L’alternanza scuola lavoro è uno strumento che offre a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado l’opportunità di apprendere mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore. Il sistema scuola è chiamato, quindi, a confrontarsi con il mondo del lavoro, perché si realizzi un effettivo apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Condizione essenziale per lo sviluppo del capitale umano, della competitività economica, dei diritti di cittadinanza e della coesione sociale. La nostra scuola per le classi terze dell’anno scolastico 2015/16 ha avviato diversi percorsi.

Nell’ambito della cultura d’impresa, in partnership con IGS Students Lab e utilizzando la metodologia del learning by doing (imparare facendo), sono stati attivati dal liceo scientifico Einaudi di Siracusa due progetti: biz e com. Il primo è un laboratorio d’impresa sotto la guida di un trainer e il supporto di un docente interno per dare vita ad un’impresa vera e propria, ideando la business idea, raccogliendo un capitale sociale e assumendo le cariche sociali.

Il secondo permette agli studenti di immergersi nella comunicazione a 360°, realizzando format di comunicazione, sviluppando competenze in comunicazione d’impresa, in giornalismo, in organizzazione di eventi e pubblicità.

Nell’ambito della legalità, prevenzione e solidarietà, in partnership con Crivop  Associazione ONLUS,è stato definito il progetto “Facciamo il punto”, avente la finalità formativa di far conoscere i fenomeni sociali che possano sensibilizzare il cittadino di domani, impegnandoli nell’analisi per la costruzione di un banco alimentare, dei tempi, dei donatori, dei volontari, dei  punti vendita coinvolti, ecc.

Durante il loro percorso gli alunni approfondiranno gli argomenti relativi all’indagine statistica, l’archiviazione dati raccolti ed elaboreranno e rappresenteranno graficamente i risultati di indagini e ricerche e organizzeranno una presentazione dei dati raccolti in formato digitale (ipertesto).

Attingere dal passato è il titolo del progetto con il Centro studi di ricerche popolari Xiridia, con sede in Floridia,rappresentato dalla Signora Vincenza Bruno. Il progetto mira alla realizzazione di un inventario multimediale sui quattro cicli produttivi relativi ai mestieri scomparsi della civiltà agropastorale e artigianale del comprensorio ibleo, costituenti la collezione del Museo etnografico N. Bruno di Floridia.

Sarà realizzato un inventario in cui saranno analizzati:Il ciclo del pane, il ciclo del latte, il ciclo del miele eil ciclo dell’olio. Gli alunni raccoglieranno tutte le informazioni per la realizzazione di  pagine ipertestuali che permetteranno ai vari utenti di ricostruire un percorso di lettura. In tal modo i giovani avranno la possibilità di conoscere più da vicino il proprio territorio e i suoi diversi patrimoni.

Progetto di informatica dal titolo “Web app developer” tramite la “Medilink”, rappresentata dal suo Legale Rappresentante Dott. Tino Renato. La popolarità delle app ha continuato a crescere, così come il loro utilizzo, fino a diventare strumenti indispensabili e irrinunciabili da avere al pari di uno smartphone.Da questa esigenza sempre più innovativa che incide sul mercato trae spunto il progetto di ASL con Medilink, ente privato di ricerca accreditato dal MIUR  che opera in regime di certificazione ISO 9001/2008. Il progetto si propone di realizzare  e pubblicare online una web application completa e personalizzata, trasferendo ai discenti tutte le competenze necessarie. I giovani avranno la possibilità di valorizzare le potenzialità, sviluppare  competenze tecnologiche, relazionali e manageriali attraverso percorsi formativi flessibili e diversificati, che spaziano dall’aula, all’e-learning e al training on the job.

Con  il Tecnoparco Archimede di Siracusa si promuove il  turismo. La simulazione d’impresa vuole anche in questo caso preparare gli allievi a competenze professionali specificatamente richieste dal mercato del lavoro; formare gli studenti in un ambiente che riproduce gli elementi caratteristici del lavoro d’impresa; sviluppare l’apprendimento continuo degli allievi mediante l’applicazione dei contenuti teorici e la soluzione concreta dei problemi; utilizzare metodologie didattiche avanzate insieme alle moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione; educare alla neoimprenditoria e alla cultura d’impresa, favorendo negli allievi la gestione autonoma delle proprie competenze.Durante questo percorso formativo le attività che svolgeranno gli alunni saranno: attività di progettazione e realizzazione di prodotti grafici, video e schede, implementazione percorsi del parco, realizzazione segnaletica e audio guide su tablet in italiano e inglese, doppiaggio filmato su Archimede, costruzione di solidi Archimedei, di modelli matematici e fisici per la fruizione dei visitatori del Tecnoparco Archimede; produzione di due dizionari archimedei (uno in italiano e uno in inglese).

Il parco progetti  manifesta l’attenzione che l’Istituto ha posto nei confronti della tematica, progettando la definizione dei percorsi e delle chance date ai discenti, non in risposta a un’esigenza normativa o di settore, bensì mossi dall’intima persuasione che questi ambienti laboratorali possano supportare e integrare il percorso di crescita individuale e di gruppo di ogni singolo discente.

Appare chiaro, sin dalla prima definizione dei percorsi, che l’impegno profuso dal Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Teresella Celesti, è stato determinante per la creazione di un habitat imprenditoriale garantito ai discenti, a prescindere dal settore e dalla localizzazione del percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *