Home / Se te lo fossi perso / Ambiente – Marina di Priolo, installato il pesce per la raccolta di plastica

Ambiente – Marina di Priolo, installato il pesce per la raccolta di plastica


Installato per la prima volta a Marina di Priolo il Pesce per la raccolta dei rifiuti in plastica che si accumulano lungo l’arenile e nelle acque.

L’obiettivo dell’iniziativa, voluta dal sindaco Pippo Gianni, è rivolta a limitare l’inquinamento e a proteggere l’ambiente, sensibilizzando i cittadini sulla raccolta della plastica.

L’installazione artistica è stata collocata sulla spiaggia alla presenza del sindaco Gianni, dell’assessore ai Lavori Pubblici Tonino Margagliotti e dell’assessore alle Politiche Sociali, Diego Giarratana.

“Un ulteriore segnale di attenzione – afferma l’assessore Giarratana – verso il nostro litorale. L’iniziativa segue quelle già avviate nelle scorse settimane nell’ambito del progetto “Giardino del Mare”, che prevede la manutenzione del verde a Marina di Priolo e la pulizia dei bagni, oggetto anche di un restyling, con la realizzazione di disegni attinenti all’ambiente marino”. “L’installazione di un pesce che funge da contenitore per il recupero della plastica – commenta l’assessore Margagliotti – è un modo semplice e innovativo per sensibilizzare i cittadini alla pulizia della spiaggia e per diffondere una sana cultura della sostenibilità ambientale”.

“Nella realtà – sottolinea il sindaco Gianni – i pesci sono tra le vittime dell’inquinamento dovuto alla presenza di plastica in mare. L’auspicio è che questo animale diventi invece il simbolo della tutela dell’ambiente, a partire dalla nostra spiaggia, e che possa dissuadere dalla cattiva abitudine di gettare rifiuti in mare. Siamo chiamati a collaborare tutti – conclude il primo cittadino – per mantenere pulita e decorosa Marina di Priolo e tutto il nostro territorio.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube