News Covid19

Anziana ferlese vittima del Covid

1.842 nuovi casi su 10.587 tamponi processati ed il tasso di positività vola al 17,4%, il più alto d’Italia dopo quello del Veneto. Dati che preoccupano gli esperti e che rendono sempre più concreta l’ipotesi di una terza ondata.

Con il segno “+”, sia i ricoveri nei reparti ordinari, 18 in un giorno, che quelli in terapia intensiva, 4 in più. Adesso, il numero degli ospedalizzati è di  1.446, di cui 200 gravi. Oltre 38mila in isolamento domiciliare. 35 le vittime, tra cui una donna a Ferla, come annunciato dal sindaco Michelangelo Giansiracusa nel suo profilo social. Ed è il primo decesso, causa Covid, per il piccolo comune del siracusano.

Sul fronte dell’incremento dei contagi, provincia per provincia, è Palermo che ha registrato l’incremento maggiore: 472.  401 i casi a Catania, 361 a Messina, 226 a Trapani, 184 a Siracusa, 81 a Caltanissetta, 63 ad Agrigento, 51 a Ragusa e 3 ad Enna.

Oltre all’ordinanza regionale, che irrigidisce la “zona arancione”, diversi i sindaci dell’Isola che hanno aumentato la stretta. A Floridia, nel Siracusano, il primo cittadino ha vietato ogni forma di stazionamento in piazze e strade principali. Prosegue l’impennata dei contagi ad Avola, dove la situazione è piuttosto preoccupante. I positivi, adesso, sono 334.

“Evitare ogni forma di assembramento”. Lo ribadisce sia la scienza che la politica. Nonostante ciò, però, c’è ancora chi sfida il virus. Questa è piazza Currò, a Catania, in un’istantanea pubblicata sui social. Decine e decine le persone, alcune anche senza mascherina.                                                                                                                     In calo, anche se resta sempre alta, la percentuale di positività in Italia, che ha raggiunto il 12,5%. 17.533 i contagi in un giorno, a fronte di oltre 140mila tamponi. Mentre resta invariato il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive, sono 2.587, sale quello dei ricoverati nei reparti ordinari, +22 ed il totale arriva a 23.313.                                      

Oltre 544mila le persone in isolamento domiciliare. 620 i decessi. E, intanto, dopo diverse settimane, l’Rt torna al di sopra di 1. Per quanto riguarda la campagna vaccinale, oltre mezzo milione le persone che hanno ricevuto la prima dose. In Sicilia, sono più di 51mila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *