PoliticaPrimo Piano

Apparentamenti: Bandiera con Italia, Mangiafico con Messina e la Dc non ci sta

A poche ore dalla scadenza del termine ultimo per l’apparentamento delle liste ai due candidati sindaco che si sfideranno per il ballottaggio, sono tante le trattative concluse, alcune delle quali clamorose e altre che non sono state indolori.

Il fronte più attivo è quello di Francesco Italia che ha chiuso l’accordo con Edy Bandiera, che sarà uno degli assessori designati da Italia oltre che vice sindaco. “In Francesco Italia ho trovato ascolto – ha commentato Bandiera – voglia di portare avanti il nostro programma, ampia disponibilità a lavorare insieme e un gruppo umano fatto da tante persone per bene”. La squadra degli assessori designati da Italia è completata dagli assessori uscenti Fabio Granata, Vincenzo Pantano e Pietro Coppa. Gli altri cinque assessori designati sono Teresella Celesti, Giancarlo Pavano, Barbara Ruvioli, Salvatore Consiglio e Giuseppe Gibilisco.

Da quest’accordo rimane fuori il partito democratico che, fino all’ultimo, aveva puntato sull’apparentamento, condizione, però, non accettata da Italia. Sul fronte dei moderati, c’è stata la temuta spaccatura all’interno del gruppo Garozzo con Mario Bonomo che saluta la compagnia per allinearsi alle posizioni di Ferdinando Messina. Quest’ultimo incassa anche l’adesione di Michele Mangiafico. Per una componente in entrata, un’altra potrebbe uscire. Si tratta della Dc, che ritiene chiuso il capitolo. “Abbiamo appena appreso – è scritto in una nota a forma di Giovanni Magro – che chi , come noi, ha contribuito al risultato del primo turno, oggi viene ad essere mortificato dalle scelte di inserire persone che con tutto il rispetto hanno lo stesso valore in termini di consenso di noi. Il tentativo di mortificare chi con lealtà e onesta’ ha lottato sin dal primo momento, è andato bene”.

La lista degli assessori designati da Messina sono, Giuseppe Napoli, Paolo Romano, Rita Di Pietro, (Fratelli d’Italia),  Gianni Boscarino (Forza Italia), Alfredo Foti (Insieme), Alessandro Di Mauro (Mpa), Salvo Russo (Grande Siracusa 2023 di Mario Bonomo), Michele Mangiafico (Movimento civico 4) e Mauro Basile (Prima l’Italia-Siracusa protagonista con Vinciullo). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *