PoliticaPrimo Piano

Arriva il giorno della prima del Consiglio comunale

A distanza di due mesi dalle elezioni amministrative e a poco più di una settimana dalla proclamazione degli eletti, si riunisce domani il nuovo consiglio comunale. L’appuntamento è fissato nell’aula Vittorini per le 10 per dare vita all’insediamento dei consiglieri comunali, non prima del loro giuramento. A presiedere la prima seduta sarà il consigliere anziano, Gianni Boscarino che nella lista di Forza Italia è stato il più votato

Dopo il giuramento del sindaco Francesco Italia e dei 32 neo eletti, saranno verificate le situazioni di ineleggibilità o incompatibilità dei consiglieri e si procederà alla loro eventuale surroga. Uno dei casi oggetto di approfondimento è quello del consigliere Pippo Ansaldi per il quale l’opposizione ha sollevato un problema di ineleggibilità. Il problema è stato posto al vaglio del segretario generale che dovrà dare un proprio parere dopo avere accolto una memoria dello stesso Ansaldi che ha spiegato perché non sussista né l’ipotesi di ineleggibilità né quella di incompatibilità.

Ansaldi era componente del consiglio d’amministrazione del consorzio per l’area marina protetta del Plemmirio ma ha spiegato che si trattava di una carica senza percepire emolumenti e solo per spirito civico. Ansaldi si è dimesso dal Cda del consorzio e si presenta domani in aula. Una volta costituito anche formalmente, il Consiglio potrà procedere all’elezione dei nuovi presidente del consiglio comunale e vice presidente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *