PoliticaPrimo Piano

Assessori designati Francesco Italia sindaco

Presentati, questa mattina, gli assessori designati dall’attuale sindaco della città di Siracusa e candidato alle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio 2023, Francesco Italia, che lo accompagneranno e sosterranno per la corsa al Palazzo Vermexio.

“Francesco Italia Sindaco”, “Movimento Oltre”, “Noi per la città” e “Siracusa più verde”. Con quattro liste e più di 100 candidati a sostegno, Francesco Italia ha dichiarato: <<Anche per queste amministrative ho scelto di avere al mio fianco cinque professionisti di grande spessore sia umano sia professionale ed una schiera di candidati preparati e con tanta, tantissima voglia di fare e fare bene per la città>>.

In occasione dell’incontro Italia ha ringraziato gli assessori in carica dell’attuale giunta, per sia per il lavoro svolto sia per quello che stanno continuando a svolgere e per la loro presenza <<Siamo una squadra e continueremo ad esserlo a “viso aperto”>>.

Ecco le prime dichiarazioni degli assessori designati.

Teresella Celesti, classe 1962 attuale dirigente scolastico I.I.S. “Luigi Einaudi”: << Quando si parla di scuola si parla della città intera, in quanto la scuola appartiene a tutti ed è per ciascuno. La città non può che essere il teatro delle azioni dei giovani e non soltanto >>.

Giuseppe Gibilisco, classe 1979, campione mondiale di salto con l’asta a Parigi Saint-Denis 2003 e bronzo olimpico ad Atene 2004: << Non parlo una lingua politica ma quella dello sport, e quindi prettamente fattiva. Se sarò assessore, farò sì che lo sport sia un diritto per tutti, e soprattutto gratuito >>.

Barbara Ruvioli, classe 1976 ex funzionaria presso l’Agenzia Regionale Protezione Ambientale Sicilia (ARPA) e docente I.I.S.S. “M.F. Quintiliano”: <<Mi sono occupata di ambiente per tanti anni e spero di poter mettere la mia esperienza al servizio dell’amministrazione e della città. Penso che il mondo dei giovani rappresenti la realtà che dobbiamo formare e portare avanti. Il mondo della scuola mi permette di avere un’importante visione sulla città>>.

Salvatore Consiglio, classe 1972, funzionario bancario: <<Ho lavorato per anni fuori da Siracusa, e questo mi ha permesso di osservare dell’esterno cosa accadeva nella città. L’esperienza amministrativa di Francesco Italia è stata di tutto rispetto. Ho apprezzato come il sindaco e la sua amministrazione abbiano affrontato tematiche che altri non avrebbero saputo affrontare con la stessa energia e determinazione>.

Giancarlo Pavano, classe 1964, docente presso I.S. “A.Rizza” ed esperto in progetti educativi di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo: <<Conosco il mondo dei giovani da parecchi anni, e la mia esperienza mi dice che i ragazzi in questo momento hanno bisogno di ritrovare il concetto di educazione e di metterlo al centro dell’apprendimento, quindi della scuola e del sociale. Per fare questo, dobbiamo sostenere le famiglie. I ragazzi hanno bisogno di punti di riferimento. È nella differenza che i giovani devono trovale la motivazione per proseguire nella ricerca del loro scopo nella vita>>.

Francesco Italia, ha poi aggiunto: <<Si continua a lavorare su quanto fatto in questi cinque anni, con un entusiasmo rafforzato dalla consapevolezza di poter fare ancora la differenza incidendo positivamente sul futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *