Audizione urgente per discutere la gestione delle tratte Ast
Il deputato Giuseppe Lombardo ha inviato una richiesta formale al Presidente della IV Commissione dell’ARS, sollecitando un’audizione sull’affidamento dei servizi di trasporto pubblico extraurbano di passeggeri su autobus. La richiesta del deputato di Sud Chiama Nord si focalizza in particolare sulle modalità di gestione in house delle tratte da parte di AST, e sulle preoccupazioni legate alla trasparenza e alla coerenza del processo.
L’applicazione della clausola sociale prevede che tutto il personale, ad eccezione di quello di livello dirigenziale, già adibito ai servizi di trasporto oggetto della procedura, è trasferito senza soluzione di continuità all’impresa subentrante. Il trasferimento è operante nei limiti del fabbisogno di personale che richiede la organizzazione aziendale e opera nei limiti del personale previsto dall’organizzazione aziendale.
“Appare alquanto fuorviante – dichiara il deputato Giuseppe Lombardo – che se si rimarca l’obbligo di trasferire tutto il personale senza soluzione di continuità all’impresa subentrante, immediatamente dopo si trascrive che il trasferimento è operante nei limiti del fabbisogno legato alla organizzazione aziendale.
L’onorevole Lombardo sottolinea l’importanza di garantire trasparenza e equità nel processo di ristrutturazione del trasporto pubblico, essenziale per il diritto alla mobilità dei cittadini siciliani e per la tutela dei lavoratori del settore.