Corso di primo soccorso per gli studenti dell’istituto “Elio Vittorini” di Francofonte. Gli studenti nei giorni scorsi hanno partecipato ad un corso pomeridiano sul Bls, acronimo di Basic-Life-Support, un sostegno base alle funzioni vitali e manovre di primo soccorso Rcp, acronimo di Rianimazione Cardio Polmonare, organizzato dalla docente di Scienze Giuseppina Balsamo. Il corso, totalmente gratuito per gli studenti, si è svolto nei locali della scuola ed è stato eseguito da esperti tra cui il signor Irullo, Fangano, Longo e Ippolito, in servizio presso l’associazione “Salvamento Academy” di Lentini.
Il corso, della durata complessiva di dodici ore distribuite in due pomeriggi, è stato rivolto alle classi dell’ultimo triennio del liceo ed è stato diviso in due fasi: quella teorica e quella pratico-addestrativa su alcuni manichini professionali di varie tipologie ed età. Nella fase teorica, dopo una breve illustrazione del funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio, guidati dagli esperti, si è posta l’attenzione su diverse tematiche quali l’arresto cardiaco, le sue cause e le relative statistiche, la valutazione sulla sicurezza, le chiamate d’emergenza e la prevenzione.
Nella fase pratica, invece, sono state presentate le nozioni utili al riconoscimento di una vittima colpita da arresto cardiaco ed è stato spiegato come intervenire con manovre e accorgimenti corretti. Sono state inoltre simulate le manovre di disostruzione da corpo estraneo nel lattante, nel bambino e nell’adulto. Al termine del corso a tutti i presenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione e, per tutti, è stata effettuata l’iscrizione all’associazione.
F.G.