CronacaPrimo Piano

Augusta, traffico di marijuana: lentinese condannato

Il tribunale penale di Siracusa in composizione collegiale ha depositato le motivazioni della sentenza di condanna a carico di un lentinese, presunto trafficante di sostanze stupefacenti. I giudici hanno rilevato schiaccianti prove a carico di Carmelo Minisolo di 61 anni, il quale è stato condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione oltre al pagamento di 12 mila euro di multa. Anche il pubblico ministero, Antonio Nicastro, aveva concluso nel giugno scorso la requisitoria invocando per l’imputato la condanna a 4 anni e mezzoDelusa l’aspettativa della difesa, il cui avvocato Francesca Di Paola aveva sollecitato al tribunale una sentenza di assoluzione per non avere commesso il fatto nei confronti del proprio assistito.
La posizione di Minisolo era stata stralciata rispetto agli altri due imputati, Carmelo Barbagallo, catanese di 64 anni, Florian Metkaj, albanese di 26. L’episodio oggetto della contestazione è emerso nella notte tra il 2 e il 3 ottobre 2012 quando una pattuglia della Guardia di Finanza della Compagnia di Augusta, durante un servizio di perlustrazione e controllo del territorio compreso nella zona di Agnone Bagni, intercettò strani movimenti lungo la Costa Saracena. Dopo circa un’ora di appostamenti, i sospetti degli investigatori si sono dimostrati più che riscontri oggettivi. I militari delle fiamme gialle fermarono un autocarro (intestato ad un’associazione di volontariato, estranea alla vicenda) sul quale vi erano Barbagallo e Minisolo. Poco distante, nel porticciolo, un natante sul quale vi era il cittadino albanese. Sulla vettura, i finanzieri hanno rinvenuto e sequestrato 92 colli di cannabis indica da cui si estrae la marijuana
per un peso complessivo di oltre una tonnellata di stupefacente. L’albanese aveva anche accennato ad un tentativo di fuga a nuoto ma è stato bloccato da un militare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *