Primo PianoSport

Autodromo, la società Vallelunga interessata ad acquistarlo

Torna a riecheggiare il rombo dei motori attorno al circuito automobilistico di Siracusa. C’è, infatti, un ritorno di fiamma con annesso interesse alla gestione del martoriato autodromo, dopo che il Libero consorzio comunale, proprietario dell’impianto sportivo, ha manifestato tutta l’intenzione di cederlo, insieme con altri immobili, per rimpinguare le proprie casse asfittiche.

A farsi avanti è, questa volta, l’Aci Vallelunga spa, società di riferimento dell’Automobil Club Italia, che ha già avviato le trattative con l’ex Provincia di Siracusa. “Da più di un anno – dice l’avv. Pietro Romano, presidente di Automobil Club Italia di Siracusa – è in corso una concreta interlocuzione con il Libero consorzio comunale. E’ stata all’inizio formalizzata una dichiarazione di interesse da parte della Vallelunga per il subentro nella concessione a suo tempo stipulata tra l’ex Provincia con la società Valerio Maioli e quindi con l’Ais, autodromo internazionale di Siracusa”. L’Aci sta valutando le ipotesi d’acquisto dell’autodromo: “Considerata la previsione di durata della concessione – dice l’avv. Romano – che all’origine era di 30 anni, dei quali alcuni già decorsi, e di un notevole investimento sulla struttura, l’Aci, sempre tramite la società Aci Vallelunga, sta valutando la diversa ipotesi d’acquisto. In tal senso, il 23 maggio è stata formalmente presentata al consorzio una nuova dichiarazione d’interesse”.

La palla, insomma, è passata al commissario del Libero consorzio che dovrà dare una specifica risposta alla società privata. Dopo l’avvio dei primi lavori di ristrutturazione e di ammodernamento, gli interventi all’impianto automobilistico di contrada Fusco sono venuti meno. Complicazioni burocratiche con annesso contenzioso amministrativo, hanno impedito di portare a compimento l’opera, favorendo l’abbandono progressivo della pista, chiusa a ogni tipo di manifestazione. Del resto, l’ente di via Roma ha più volte manifestato la volontà di procedere alla risoluzione della convenzione e quindi alla vendita dell’autodromo. “Attendiamo – conclude il presidente di Aci Siracusa – che il consorzio proceda alla formalizzazione del bando di gara pubblica, così da poter compiutamente valutare ogni aspetto per la partecipazione all’acquisto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *