AUTOSTRADA SIRACUSA GELA: CHIUSURA TEMPORANEA SUL VIADOTTO CASSIBILE E MONITORAGGIO STRUTTURALE
Ancora indagini, ispezioni e monitoraggio sul viadotto Cassibile, situato lungo l’autostrada A18 Siracusa-Gela, tra Avola e Cassibile. Dopo i problemi strutturali emersi all’inizio dell’anno, il Consorzio per le Autostrade Siciliane ha disposto la chiusura al traffico veicolare del tratto autostradale in direzione Gela, dalle 22 alle 6, dal 16 al 20 giugno. Durante queste ore, i veicoli dovranno obbligatoriamente uscire a Cassibile, percorrere la Statale e rientrare in autostrada ad Avola.

La decisione è stata presa per consentire ulteriori indagini e monitoraggi sul viadotto, a seguito di gravi problemi strutturali emersi a inizio anno. In particolare, sono stati riscontrati quattro tiranti spezzati su dodici e significativi problemi statici, che potrebbero compromettere la sicurezza della struttura. Per questo motivo, è stato istituito un doppio senso di marcia alternato sulla carreggiata sud, consentendo il transito solo a veicoli leggeri, mentre i mezzi pesanti sono stati obbligati a uscire allo svincolo di Avola e a percorrere la vecchia statale.
La situazione è monitorata costantemente dalle autorità competenti, con l’obiettivo di garantire la sicurezza degli utenti della strada e ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti.