BELPASSO CAVALLI DOPATI E STALLA ABUSIVA DENUNCIATO UN 28ENNE
Una stalla abusiva con cavalli e farmaci dopanti è stata scoperta a Belpasso, nel Catanese, durante un’ispezione congiunta dei Carabinieri e del personale medico-veterinario dell’Asp di Catania.

La struttura, priva di qualsiasi autorizzazione, era stata allestita da un 28ennedel posto.
All’interno dell’area sono stati trovati due cavalli, di cui uno senza microchip identificativo, quindi considerato di provenienza incerta. Ma è stato il materiale nascosto accanto ai ricoveri per gli animali a far scattare l’intervento immediato delle autorità.
Il giovane deteneva una grande quantità di farmaci, sia veterinari che umani, tra cui anabolizzanti, corticosteroidi e sostanze dopanti, generalmente utilizzati per alterare le prestazioni degli equini. Molti prodotti risultavano scaduti, parzialmente utilizzati e sprovvisti di tracciabilità o prescrizione, rappresentando un potenziale pericolo per la salute degli animali e violazioni gravi delle normative sanitarie.
I medici dell’Asp hanno disposto il sequestro amministrativo dei farmaci, mentre per l’uomo è scattata una denuncia per ricettazione, oltre a una multa da quasi 36.000 euro. Anche i due cavalli sono stati sequestrati.
Un episodio che riaccende l’attenzione sul fenomeno degli allevamenti abusivi e sull’uso illecito di sostanze dopanti, a danno del benessere animale e della legalità.