C’è anche la data, in realtà la terza convocazione, per l’istituzione della Camera di commercio del Sud Est della Sicilia. L’assessore regionale alle Attività produttive, Mariella Lo Bello, ha convocato per il prossimo 4 settembre il Consiglio della Camera di commercio che accorpa quelle di Catania, Ragusa e Siracusa. La riunione è fissata alle 10.30 alla Camera di commercio di Catania e sarà presieduta dal consigliere anziano Michele Marchese. All’ordine del giorno c’è la nomina del nuovo presidente. Occorrono i due terzi del consiglio per eleggere il presidente. Le previsioni fanno propendere per un rinvio a brevissima scadenza.
Vista la «mancata revoca del decreto» che istituiva la Camera di commercio del Sud-Est «il 3 agosto scorso in sede di conferenza unificata Stato-Regioni», si legge nel provvedimento dell’assessore, e visto il «decreto del ministero dello Sviluppo Economico dell’8 agosto scorso di riordino» sul territorio nazionale «in cui viene confermata la circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Catania, Ragusa e Siracusa della Sicilia orientale, si ritiene di procedere alla convocazione del consiglio camerale della suddetta Camera».
Dovrebbe chiudersi un lungo capitolo di una vicenda cominciata nel 2015 con l’accorpamento volontario dei tre enti camerali e proseguita con la richiesta di revoca dello stesso accorpamento e tutta la trafila con annessa spola al Senato, al ministero dello Sviluppo economico e alla conferenza Stato-Regioni. La coda è rappresentata dalle vicende giudiziarie e quelle di natura amministrativa pendenti al tribunale penale e al Tar di Catania.