News Covid19

Canicattini Bagni – Tamponi gratuiti agli alunni scuola primaria e secondaria

Verranno effettuati venerdì 5 novembre 2021 i test diagnostici gratuiti, tramite tampone salivare, agli alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni che saranno autorizzati dai propri genitori, al fine di monitorare la circolazione del virus Covid-19 nelle comunità scolastiche.

L’Istituto Comprensivo “G. Verga” rientra, infatti, tra le scuole scelte a campione dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Struttura Commissariale per l’emergenza Covid-19 per la campagna di monitoraggio che si sta svolgendo in collaborazione con Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e Conferenza delle Regioni e Province Autonome.

La Dirigente scolastica della scuola canicattinese, Prof.ssa Stefania Bellofiore, ha già provveduto a trasmettere alle famiglie degli alunni la relativa Circolare con allegati il previsto modulo di consenso informativo all’esecuzione del tampone e predisposto dall’ASP di Siracusa e le note informative del piano nazionale di monitoraggio, la cui durata è prevista per tutto l’anno scolastico, e che riguarderà gli alunni dai 6 ai 14 anni.

L’esecuzione di test periodici ad un campione di studenti consente di quantificare la circolazione del virus anche nelle persone asintomatiche, al fine di realizzare provvedimenti atti a prevenire la comparsa di focolai intra-scolastici o di limitarne l’estensione, ridurre il rischio di diffusione dell’infezione in ambito familiare e ridurre il numero di persone (studenti, personale scolastico, familiari) da sottoporre a quarantena o ad isolamento.

Nelle scuole canicattinesi si torna così a parlare attivamente di emergenza epidemiologica Covid-19, dopo le iniziative promosse il mese scorso dall’Amministrazione comunale, con il Sindaco Marilena Miceli, l’Assessore alla Sanità, Mariangela Scirpo, il Coordinatore del locale Centro Vaccinale, Dott. Antonino Zocco, e la collaborazione dei Medici di famiglia, per sensibilizzare gli studenti dai 12 anni in su alla vaccinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *