AttualitàPrimo Piano

Cassibile, sabato il sit-in contro il villaggio per lavoratori stagionali

Il comitato dei cittadini che hanno firmato la petizione popolare contro il costruendo villaggio per extracomunitari a Cassibile Fontane Bianche, ha deciso di iniziare una serie di proteste.

Sabato si svolgerà un sit-in di protesta proprio davanti il luogo dove si sta costruendo il villaggio per lavoratori stagionali immigrati; ciò per dire no al villaggio in quanto soluzione vecchia e già sperimentata nel passato che non ha portato alcun risultato, e soprattutto sollecitare le istituzioni e il Sindaco, in particolare, a concedere un incontro cosi come richiesto nella petizione stessa.

“Evidenzieremo – è scritto nella nota diffusa alla stampa – come il luogo scelto per il villaggio sia inadatto, pericoloso e soprattutto la costruzione è abusiva urbanisticamente e priva di ogni requisito di sicurezza e igienico sanitario. Sarà l’occasione per segnalare un ulteriore spreco di denaro pubblico 242mila euro che si sta consumando per questa struttura che non risolverà il problema ne degli stagionali ne tanto meno dei residenti. Cercheremo in ogni modo di evitare la ghettizzazione del nostro Paese e di un territorio vocato per lo sviluppo ma di fatto fortemente penalizzato. Come più volte evidenziato il luogo scelto è infelice anche perché ricade in una zona residenziale (c.da Palazzo) già fortemente penalizzata e priva di servizi dove i cittadini vivono con gravi disagi e pregiudizi per la salute.

Nel rispetto delle regole, delle norme anti COVID-19 e democraticamente faremo sentire la voce dei cittadini che chiedono rispetto delle loro volontà e soprattutto di essere ascoltati per risolvere la problematica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *