CATANIA . CONCLUSA LA FESTA DI SANT’AGATA
Si è conclusa stamattina attorno alle 11,30 senza inconvenienti la festa di Sant’Agata 2025. La Patrona di Catania ha fatto rientro in Cattedrale dopo una lunga processione durata oltre 18 ore. Sant’Agata ha fatto il suo ingresso nella sua casa, accolta da miglia di fedeli stipati all’interno della cattedrale. Per tutta la notte un fiume di devoti, fedeli hanno seguito il busto reliquiario e lo scrigno contenente le sacre spoglie della martire catanese per il giro interno, il centro di Catania: via Etnea, piazza Università, via Caronda, piazza Cavour dove alle 6,30 sant’Agata è stata accolta dallo spettacolo pirotecnico al Borgo ..poi la lunga processione è proseguita per i Quattro canti, l’emozionante e attesa salita di Sangiuliano, la sosta in via Crociferi davanti la chiesa di San Benedetto per il tradizionale il canto delle monache di clausura, via Garibaldi e il ritorno alle 11.30 in cattedrale. A rendere omaggio alla Patrona di Catania , tra gli altri anche il presidente della regione Schifani ha donato un mazzo di fiori .Nel pomeriggio, dopo aver partecipato in mattinata al Pontificale in Duomo è stato ospite del sindaco Enrico Trantino a Palazzo degli Elefanti.

«Partecipare alla Festa di Sant’Agata è una bellissima esperienza, anche spirituale , queste le parole di Schifani… . Sono qui per il terzo anno e trovo sempre più entusiasmo… Ogni volta torno nella mia città più ricco».
Alle 12, 30 il busto e lo scrigno reliquario di Sant’Agata e’ stato chiuso nel suo Sacello, comunemente chiamato dai catanesi a “CAMMAREDDA”.
L’appuntamento, e’ per mercoledì prossimo, il 12 febbraio. per un altro breve abbraccio e saluto alla Patrona di Catania