Google+
Il nuovo centro commerciale Archimede di Siracusa.

Centro commerciale Archimede: inaugurazione il 23 maggio

Porta il nome di uno dei più grandi scienziati e matematici della storia ed è altrettanto innovativo, moderno e rivoluzionario. Archimede è il nuovo Centro Commerciale che aprirà le porte il 23 maggio inaugurando un modello di shopping e intrattenimento inedito per Siracusa.
Con un investimento di 50 milioni di euro, apporterà benefici al tessuto economico del territorio, creando 800 posti di lavoro escluso l’indotto e dando nuovo impulso al commercio nell’area.
Archimede è tutto nuovo! È la sintesi del nuovo progetto sviluppato da CDS Holding nell’area in cui sorgeva il Centro Commerciale I Papiri: nuovo layout, 30mila metri quadrati di superficie commerciale su due livelli, nuovo concept commerciale: 8 medie superfici, 55 negozi con top brand nazionali e internazionali alcuni dei quali esclusivi nel bacino d’utenza. Una grande area dedicata all’intrattenimento per tutta la famiglia e una nuova e avveniristica architettura, che trova la sua massima espressione nella nuova Food Court.
Tantissimi i servizi dedicati ai visitatori, e nuovo concept di leisure, primo fra tutti la FEC (Family Entertainment Center): un vero e proprio palcoscenico unico nel suo genere con un ricco palinsesto di eventi, attrazioni e attività ludiche per bambini e adulti. Il nuovo progetto pone particolare attenzione al design e all’architettura funzionale a creare una nuova polarità commerciale e spazi di incontro, socializzazione e aggregazione. La grande cupola bianca in
policarbonato – sorretta da 8 maestosi pilastri, 4 per ogni piano – valorizza l’ampiezza del Centro e riproporziona gli elementi strutturali e unisce piano terra al primo piano.

Un altro elemento distintivo sono gli eleganti origami che pendono dal soffitto e richiamano, nelle forme, i maxi rombi della pavimentazione. Ad armonizzare il tutto, i colori: cromie bianche e nere si oppongono e, al contempo, si attraggono per dare equilibrio, lasciando spazio a nuance di grigio, appositamente neutrali per esaltare la vivacità delle vetrine e dei negozi.
Le piazze, fulcro del Centro Commerciale, sono luoghi moderni e studiati per accogliere e soddisfare target diversi in modo innovativo. Sono spazi multifunzionali che consentono di offrire ai visitatori esperienze sempre nuove da vivere e condividere. La nuova architettura ridefinisce gli spazi interni della Galleria Commerciale aprendo nuove piazze al piano terra e al primo piano e razionalizza il percorso cliente in modo funzionale grazie alla chiusura degli ingressi laterali e alla ridefinizione del grande ingresso centrale.
Il nuovo Centro è stato costruito con materiali e tecnologie conformi ai più recenti protocolli di sostenibilità ambientale: è certificato Breeam, utilizza pannelli fotovoltaici sul tetto e si avvale di sistemi di riduzione dei consumi e dispersioni energetiche. Il design rimodula in chiave moderna ispirazioni stilistiche locali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*