Se te lo fossi perso

COLPO ALLA MAFIA DI ORTIGIA: 4 ARRESTI, SEQUESTRI E CLAN SMANTELLATO

Un nuovo duro colpo alla criminalità organizzata a Siracusa, dove all’alba di oggi Carabinieri e Guardia di Finanza hanno dato esecuzione a quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere, smantellando una struttura mafiosa attiva nel cuore turistico dell’isola di Ortigia.

Al vertice dell’organizzazione ci sarebbe Orazio Scarso, già figura di spicco del clan Bottaro-Attanasio, che avrebbe imposto con violenza il controllo su attività economiche e commerciali, con estorsioni, rapine e minacce sistematiche, anche ai danni dei gestori dei noti ape calessini utilizzati dai turisti.

Secondo le indagini coordinate dalla DDA di Catania, il gruppo esercitava pressioni violente su commercianti, imponeva il pizzo e offriva perfino un servizio di “recupero crediti” per conto terzi, utilizzando metodi brutali e intimidatori, spesso in presenza di donne e minori.

Durante le perquisizioni sono stati sequestrati armi da fuoco, esplosivi ad alto potenziale, oltre 40.000 euro in contanti, droga, e sono stati bloccati beni e attività per oltre un milione di euro, affidati a un amministratore giudiziario.

Nel registro degli indagati sono finiti 26 soggetti. Il clan, secondo gli investigatori, avrebbe anche tentato di intestare fittiziamente beni per sottrarli al sequestro, rivelando un sistema criminale ramificato e capace di condizionare l’economia locale.

Una maxi operazione che ribadisce la presenza attiva dello Stato nel contrasto alla mafia e nella tutela delle imprese oneste e della sicurezza nel cuore della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *