AmbientePrimo Piano

Danni dovuti al ciclone: interdetti i varchi al mare dell’Arenella

Fra Fontane Bianche e l’Arenella, per non parlare della Fanusa e di Ognina, sono numerose le spiagge e i litorali interdetti alla fruizione pubblica. La fragilità della costa, la presenza di corsi d’acqua e torrenti, il rischio di cedimenti hanno indotto le autorità competenti a delimitare le aree a scopo precauzionale e in attesa di interventi importanti di messa in sicurezza se non di ripristino dei luoghi.

Il ciclone che si è abbattuto la scorsa settimana sulla Sicilia Orientale, in alcuni casi, ha peggiorato la situazione con ulteriori crolli. Una situazione paradossale oggi si vive nel borgo marinaro dell’Arenella dove sono stati apposti off limits in quasi tutti i varchi per la spiaggia. Non si può accedere al Lido Arenella, tutti gli ingressi sono vietati e l’unico rimasto non è praticabile da tutti i visitatori.

Al Lido dell’Aeronautica è stata apposta la recinzione con rete di plastica arancione e anche qui è impossibile accedervi, stessa cosa per l’ex lido della polizia, dove c’è un costone che rischia di cedere del tutto. Infatti, oltre all’ingresso principale del lido Arenella (che d’inverno è tutto chiuso) e la “scala” di cemento che si affaccia sugli scogli vicino il Lido le Nereidi, per il resto il mare dell’Arenella non è al momento accessibile. I residenti si chiedono per quanto tempo dovranno convivere con queste limitazioni che significa anche non potere fruire delle vie di fuga. La preoccupazione è che trascorra troppo tempo come nel caso dell’ex lido della Polizia, transennato da anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *