CulturaPrimo Piano

Due finalisti siracusani alle olimpiadi di matematica

Anche quest’anno, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “S.Raiti” di Siracusa, diretto dalla professoressa Angela Cucinotta, hanno partecipato ai giochi matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”, giunti ormai alla XIII edizione, ottenendo eccellenti risultati. Il concorso, è inserito tra le competizioni per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR e propone la risoluzione di problemi e quesiti matematici che hanno lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi della stessa scuola, nelle prime due fasi, e poi di scuole diverse, nelle due fasi successive, in modo da stimolarli a gareggiare con lealtà nello spirito della sana competizione e a sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. Nelle varie fasi selettive sono stati coinvolti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e gli alunni della scuola secondaria di I grado.

La dirigente scolastica, Angela Cucinotta, ha voluto incontrare gli alunni che si sono qualificati per la Finale di area, complimentandosi per l’impegno e le ottime capacità logiche dimostrate e per gli eccellenti risultati ottenuti. Un ringraziamento va anche ai docenti e ai genitori che hanno accompagnato i propri figli in questa importante esperienza didattica. Durante la cerimonia di premiazione gli alunni semifinalisti hanno ricevuto un attestato di merito, un libro e una medaglia ricordo dell’evento. I 15 alunni che hanno partecipato alla finale di area sono: per la scuola primaria categoria P3 Alessandro Macaione, Nicolò Greco, Marco Mirisciotti; per la categoria P4 Francesco Maria Bongiovanni, Mattia Francesco Randazzo, Matteo Tantillo; per la categoria P5 D Elisabetta Mariarita Digrano, Sara Caldarella, Giuliano Maria Calvo.

Per la scuola secondaria di I grado tra i finalisti per la categoria S1 Nicolò Figura, Flavio Greco; per la categoria S2 Leonardo Greco, Daniele Cutrufo; per la categoria S3 Anna Maria Spadaro e Giacomo Gerardi.

L’istituto “S.Raiti” raggiunge un brillante risultato con la qualificazione alla finale nazionale degli alunni Anna Maria Spadaro 1° classificata per la categoria S3 e Nicolò Figura 2° classificato per la categoria S1. La finale si svolgerà presso l’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo il 14 maggio. Non sono mancate, da parte della dirigente scolastica, parole di encomio per i finalisti nazionali e complimenti per tutti i partecipanti alla competizione per lo straordinario risultato ottenuto che conferma l’importante lavoro che la scuola svolge con tutti gli studenti grazie alla passione, alla determinazione, all’entusiasmo e alla professionalità dei docenti che, in sinergia con le famiglie, valorizzano e sviluppano le doti e i talenti degli alunni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *