Google+
Ultime Notizie

Due turisti inglesi danneggiano la fontana di piazza Archimede

La fontana del Moschetti in piazza Archimede mutilata. Due turisti inglesi, forse volendo emulare Anita Ekberg e Marcello Mastroianni nel famoso film “La dolce vita”, hanno pensato bene di scavalcare l’argine della fontana di Diana e di immergersi nell’acqua. L’episodio è avvenuto intorno alle tre del mattino quando i due turisti, marito e moglie entrambi trentenni, all’ultimo giorno di vacanze a Siracusa hanno deciso di fare questo gesto insano per il quale sono stati entrambi denunciati.

La coppia aveva trascorso la serata in Ortigia e hanno anche cenato in un ristorante tipico, volendo gustare le prelibatezze locali. Hanno, però, ecceduto con gli alcolici e l’effetto è stato quello di volere compiere questo gesto inconsulto. Intorno alle 3 del mattino, quindi, si sono immersi nella fontana di piazza Archimede, dopo essersi tolte le scarpe. Durante quest’escursione, però, uno dei due ha cercato di arrampicarsi su una delle statue, precisamente una ninfa scolpita ai piedi della dea cacciatrice. Facendo forza sul piede del manufatto, però, si è staccato un alluce.

La scena è stata notata da alcuni passanti che hanno fatto scattare l’allarme. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei carabinieri che hanno invitato i due coniugi londinesi a uscire dalla fontana. Il pezzo staccato è stato recuperato dai militari del nucleo tutela patrimonio culturale per riconsegnarlo alla Soprintendenza per fare rposizionare. I due inglesi sono stati, invece, denunciati per danneggiamento del patrimonio storico della città.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*