AttualitàPrimo Piano

Elezioni regionali: al voto in provincia 360mila elettori

Sono quasi 360 mila gli elettori della provincia (poco più di 103mila solo nel capoluogo) chiamati domani alle urne per eleggere il presidente della regione siciliana e per il rinnovo dell’assemblea regionale siciliana. Delle 123 sezioni ripartite sul territorio comunale, 119 sono senza barriere architettoniche, una all’ospedale Umberto I.

I duplicati delle tessere elettorali si possono richiedere agli sportelli dell’ufficio elettorale di via S. Sebastiano 71, anche domenica 5 dall’ apertura dei seggi e fino alla loro chiusura.

Per esercitare il diritto di voto si deve esibire, con un documento di riconoscimento, la tessera elettorale. In caso di smarrimento, si può richiedere sempre all’ufficio di via S. Sebastiano, un duplicato o un attestato sostitutivo, presentando una dichiarazione che ne attesti lo smarrimento.

Gli elettori che hanno gravi problemi di deambulazione o altri motivi di impedimento fisico possono esercitare il diritto al voto con l’aiuto di un familiare o altro elettore iscritto nelle liste elettorali dello stesso Comune.

È possibile votare anche in altra sezione, se quella di appartenenza non è priva di barriere architettoniche. In tutti i casi, è indispensabile l’attestazione medica che si può richiedere al servizio di Medicina legale dell’Asp 8.

Il Comune ha predisposto un servizio di trasporto con ambulanze, all’Ufficio elettorale in via S. Metodio 32, in modo da facilitare gli elettori portatori di handicap per il raggiungimento del seggio elettorale.

Il servizio può essere richiesto in qualunque ora della giornata di voto telefonando al  numero 0931/412875.

Sarà sospesa l’ordinanza sulla Ztl in Ortigia in occasione della tornata elettorale. La scelta scaturisce dalla necessità di garantire il corretto andamento della consultazione elettorale. Nelle giornata di domenica quindi la mobilità all’interno del centro storico sarà regolamentata secondo gli stessi criteri dei giorni feriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *