AttualitàPrimo Piano

Emergenza idrica in Borgata, ritorno alla normalità

Siam comunica che, in piazza Santa Lucia, le nostre squadre hanno ultimato l’intervento di riparazione  sul tratto di rete nel quale, questa mattina, è stata riscontrata una rottura del tubo.

L’acqua è stata pertanto riaperta attorno alle 14 e il servizio tornerà gradualmente regolare. La situazione dovrebbe normalizzarsi per le 17-18. A tal proposito, raccomandiamo ai cittadini di lasciare aperti i rubinetti per far uscire l’aria, ovviamente solo se sono collegati direttamente alla rete (non serve invece nel caso di serbatoi).

A soffrire già da qualche giorno per la mancanza di acqua dai rubinetti delle abitazioni sono, in particolare, i residenti della Borgata.

In piazza Santa Lucia, un po’ più avanti rispetto al punto in cui ieri era stato individuato e riparato il tubo rotto, è stata riscontrata la rottura di un altro pezzo di tubazione. Le squadre della Siam hanno operato già dalla mattina per la riparazione del nuovo danno.

“La situazione è molto critica – scrive l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato a Siracusa – visto lo stato di degrado in cui versa la rete. Pensare di agire in questi casi anche con la sostituzione di tratti più lunghi di tubazione, oltre a creare disagi per tempi di fermo che sarebbero molto lunghi, potrebbe determinare anche una serie di rotture a catena nei punti più deboli, causati dell’incremento della pressione.

Per ovviare al problema acqua, la Siam aveva dislocato in piazza Santa Lucia un’autobotte per il rifornimento idrico di acqua non potabile in collaborazione con l’associazione di #ProtezioneCivile AVCS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *