PoliticaPrimo Piano

Evoluzione Civica e Azione Nazionale propongono l’assessorato alla trasparenza

Ius est ars boni et aequi, il diritto è l’arte di ciò che è buono ed equo. La scritta che campeggiava questa mattina sulla prima delle slides con cui il segretario politico di Evoluzione Civica, Gaetano Penna, insieme al portavoce provinciale di Azione Nazionale, Aldo Ganci, ha presentato l’istituzione del tavolo permanente sulla legalità e la trasparenza nella Pubblica Amministrazione. Al termine della veloce presentazione delle prossime conversazioni sul tema previste fino a marzo, la prima proposta politica: l’istituzione dell’assessorato e della commissione consiliare sulla Legalità e la trasparenza. Entrambe dovranno emettere, entro 15 giorni, parere consultivo ma obbligatorio su qualsiasi atto adottato dalla giunta e dal consiglio comunale. Si tratta di una proposta ispirata alla Novella alla legge 241/90 introdotta dalla L. 11 febbraio 2005 n. 15.

Con la Finanziaria del 2010 è stata soppressa la figura del difensore civico – ha ricordato Gaetano Penna – ed è venuto meno così il ruolo di garante dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale, funzione che segnalava abusi, disfunzioni, carenze e ritardi dell’ente nei confronti dei cittadini”.

Ricordando il primo comma dell’Articolo 97 della Costituzione italiana, il Segretario politico di Evoluzione Civica ha ribadito che “l’attività della pubblica amministrazione si svolge esercitando il potere ad essa conferita facendo valere il primato della legge da cui deriva il concetto di legalità; l’azione amministrativa deve essere caratterizzata dalla discrezionalità e non da libero arbitrio, ovvero dalla capacità degli amministratori di scegliere fra più comportamenti leciti quelli rispondenti all’interesse pubblico”.

Il principio di Legalità è stato poi approfondito dal notaio Emanuele Pensavalle e dal portavoce di Azione Nazionale, Aldo Ganci che ha anche preannunciato, tra i prossimi appuntamenti, un confronto sul tema dell’immigrazione.

Edy Bandiera, neo commissario provinciale di Forza Italia, che non ha fatto mancare il suo saluto, si è detto pronto a sostenere e a portare avanti a livello regionale, un’altra proposta di Gaetano Penna, ovvero la reintroduzione, a titolo gratuito, della figura del difensore civico.

Quindi appuntamento a febbraio con il prossimo focus dedicato alla legge anticorruzione, mentre a marzo la coversazione sarà incentrata sull’accesso civico e lo sportello della P.A..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *