AttualitàPrimo Piano

Fiera dei morti fallita: la protesta di commercianti e cittadini

Proseguono le polemiche relative al mancato svolgimento della tradizionale fiera dei morti. La polemica innescata dagli ambulanti, che non hanno allestito le bancarelle in viale dei Comuni, adesso viene rilanciata dalla circoscrizione Ortigia. Una decisione assunta nel mese di Settembre quando fu organizzata dall’assessore Scrofani una riunione per discutere e decidere la nuova collocazione della Fiera dei Morti.

In quella sede furono spiegati i motivi dell’impossibilità di farla in Ortigia: la nuova e ambigua ZTL, la problematica viabilità, il difficile parcheggio, motivi sicurezza.

La delegazione di Ortigia negli ultimi anni ha provato a mantenerla in Ortigia, individuando come luogo naturale prima la Marina e poi Piazza Cesare Battisti.

“Ritengo che non avvertire in tempo i commercianti di via Giarre e gli stessi operatori della Fiera del cambio del luogo – dice il consigliere di Ortigia, Raffaele Grienti – sia stata una grave mancanza da parte degli uffici comunali, e di questo purtroppo alla fine hanno pagato dazio gli stessi commercianti e di riflesso anche tutta la cittadinanza” Grienti guarda adesso avanti e propone di affrontare l’argomento già da subito. “Se si decide di riproporla fuori il Centro Storico – dice – bisogna che l’amministrazione curi non solo l’organizzazione dell’evento, ma deve anche pubblicizzarlo.

Ma l’obiettivo dei consiglieri di quartiere è quello di riportare la tradizionale Fiera dei Morti in Ortigia. Per queto motivo occorre “studiare un valido piano di viabilità e di parcheggio, magari facendo la Fiera proprio dentro l’Antico Mercato – dice Grienti – Bisogna inoltre alzare il livello qualitativo degli operatori poiché ormai sembra di assistere al mercatino degli accessori per cellulari e delle scarpe taroccate; e infine suggerisco di creare una serie di eventi collaterali come ad esempio esibizioni musicali, spettacoli di intrattenimento e animazione per bambini, in modo da incrementare il più possibile il flusso di visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *