Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Floridia. Museo “Nunzio Bruno”: una pagina di storia floridiana svelata dal saggio storico di Patrizia Tidona

Floridia. Museo “Nunzio Bruno”: una pagina di storia floridiana svelata dal saggio storico di Patrizia Tidona

La Direzione del Centro studi Xiridia ha il piacere di portare a conoscenza del pubblico la pubblicazione del saggio storico ” Floridia: tra ulivi,vigne e balduini” della giornalista Patrizia Tidona,quale terza opera della Collana “Xiridia Dilecta”, che verrà presentato il 20 ottobre p.v. alle ore 17,30 presso la Sala convegni del Museo Nunzio Bruno. L’evento apre la rassegna letteraria “Appuntamenti Letterari al Museo 1° Ed.” dal tema “Memoria di donne”.

Il saggio, fondato sulla compilazione del “Rivelo di beni e anime del 1748”, fa luce sulla situazione economica,sociale e politica del centro agricolo floridiano rivelandone peculiarità, vicende e personaggi, ed è frutto dello studio e delle ricerche effettuate da Patrizia Tidona, con l’amorevole ed inappuntabile curatela del semiologo e storico Salvo Sequenzia. A presentare il saggio storico sarà il Prof. Enrico Iachello, docente di Storia Moderna all’Università di Catania. La moderazione sarà affidata alla giornalista Sabina Rizza. L’opera si rivela di fondamentale importanza in quanto costituisce lo sviluppo e la continuità degli studi storici avviati da Francesca Fausta Gallo in ordine all’analisi dei “Riveli” quali documenti che fornendo dati oggettivi consentono di acquisire preziose informazioni di carattere storico-topografico-toponomastico, demografico e genealogico sul territorio del Feudo di Floridia che, elaborati, diventano materia di indagine e di approfondimento per il lavoro di altri studiosi. Conoscere e condividere le testimonianze del passato attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale significa costruire un’identità culturale fondamentale per infondere e radicare il senso di appartenenza in seno a una comunità.

È questo il messaggio dell’opera e della collana editoriale ideata da Cetty Bruno e promossa dal Centro Studi Xiridia e dal Museo etnografico Nunzio Bruno, istituzioni culturali ormai punti di riferimento prestigiosi nel mondo culturale isolano.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube