“FRODE FISCALE: SEQUESTRATI IMMOBILI PER 1,2 MILIONI DI EURO”
Blitz della Guardia di Finanza a Palermo nell’ambito di un’inchiesta su una presunta maxi-evasione fiscale. Questa mattina, su disposizione della Procura della Repubblica, i finanzieri del Comando Provinciale hanno sequestrato tre immobili di pregio riconducibili al responsabile di un noto Dipartimento di Studi.

L’indagine ha portato alla luce un sistema di evasione da oltre 9 milioni di euro, basato su una presunta “esterovestizione”: il Dipartimento, formalmente legato a una Fondazione croata, avrebbe operato stabilmente a Palermo dal 2020. Le rette versate da oltre 800 studenti, fino a 26.000 euro annui, confluivano su conti esteri intestati a società di comodo in Inghilterra, Svizzera e Bosnia ed Erzegovina.
Lo scorso dicembre, la Procura aveva già disposto il sequestro di beni e conti per oltre 3,5 milioni di euro. Le indagini hanno ora portato al blocco di tre immobili – due appartamenti e un locale commerciale – situati a Roma, Milano e Palermo, per un valore complessivo di 1,2 milioni di euro. I beni erano stati intestati a una società londinese riconducibile a un palermitano residente all’estero, nel tentativo di eludere eventuali azioni giudiziarie.