Primo PianoSport

Gaetano Favara: “Dalla terza categoria alla serie C”

Al triplice fischio di Siracusa-Lanciano, il nulla. Era il 2012. Da una possibile e sul campo conquistata Serie B, Siracusa si ritrovò senza calcio. La città, la classe politica, la classe dirigente non ebbe la forza nemmeno di iscrivere una nuova società tra i dilettanti. Allora a rimboccarci le maniche, come spesso accade, ci pensammo noi della Curva. Riunioni su riunioni. Confronti. Poi la decisione. La squadra la facciamo noi. La società pure. Che sia l’ultima categoria dei campionati di calcio poco importa. Ripartiamo dalla Terza Categoria.

Con il Città di Siracusa. Con orgoglio. La stretta di mano prima dell’amichevole con il Palazzolo della fam. Cutrufo sancì una nuova era del calcio a Siracusa. Sia Gaetano che Graziano non ci lasciarono mai da soli. Con l’Atletico Leonzio portammo allo stadio mille persone. Alla prima in trasferta a Floridia eravamo quasi quattrocento. Cassaro, Villasmundo, Sortino, Real Belvedere, un ristorante(!) di Lentini.. questi i nostri avversari. Vincemmo campionato e coppa. Con la Curva sempre al nostro fianco. Di quella squadra facevano parte i miei amici/fratelli di Curva e non. Anche nello staff tutti tifosi del Siracusa. L’anno dopo Gaetano Cutrufo trasferisce il titolo del Palazzolo a Siracusa. Si raggiunsero i Play Off. Poi la svolta. Ritorna subito la denominazione Città di Siracusa in onore ai ragazzi che con passione ripartirono dalla Terza Categoria. La mia vicinanza accanto all’amico Gaetano Cutrufo non è mai mancata. Passo dopo passo.

Nello staff anche Antonio Midolo e Giovanni Abela. Un segno di continuità e siracusanità. Si vinse come un po’ tutti ricordiamo il campionato all’ultimo secondo. Il resto lo conosciamo. A distanza di appena quattro anni ci ritroviamo nuovamente lì. In Serie C. Da Cassaro a Lecce, da Floridia a Foggia, da Sortino a Catanzaro. Grazie a chi non ha mai mollato nemmeno quando il resto della città aveva smesso di crederci. Grazie alla Curva Anna, a tutti i ragazzi della Terza Categoria, e infinitamente grazie alla famiglia Cutrufo che in così poco tempo è riuscita a far rialzare la nostra città.

Gaetano Favara

già presidente del Città di Siracusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *