GELA, SEQUESTRATI 1.500 ARTICOLI NON SICURI: SANZIONI PER MIGLIAIA DI EURO
“La Guardia di Finanza di Caltanissetta ha sequestrato oltre 1.500 prodotti non conformi in un negozio di Gela. “Gadget privi del marchio CE, decorazioni e costumi di carnevale senza le informazioni minime per i consumatori: sono questi gli articoli sequestrati dalle Fiamme Gialle di Gela in un esercizio commerciale gestito da un cittadino di nazionalità cinese.”
“In totale, oltre 1.500 prodotti sono stati ritirati dal mercato perché non conformi alle normative sulla sicurezza. Il titolare è stato segnalato alla Camera di Commercio di Caltanissetta e rischia sanzioni fino a 25.800 euro.”
“Nel corso dell’ispezione, i finanzieri hanno anche scoperto un lavoratore in nero. Per il datore di lavoro è scattata la sospensione dell’attività, revocabile solo con il pagamento di una sanzione di 2.500 euro.”
“La sicurezza dei prodotti è fondamentale per la tutela della salute pubblica. “Le indagini proseguono per ricostruire la filiera di approvvigionamento dei prodotti non conformi. Un’operazione che ribadisce l’impegno della Guardia di Finanza nella tutela della legalità e della sicurezza dei consumatori.
