Primo Piano

I comitati al sindaco, attivati per la concessione dell’ex idroscalo

Caro Sindaco,
dopo la recente, sorprendentremente negativa, risposta del Sottosegretario alla Difesa all’interrogazione del Deputato Paolo Ficara, il Comitato, come sai, ha ritenuto opportuno riunirsi venerdi’ 31 luglio per valutare quali azioni intraprendere per rilanciare l’invito alla seppur parziale smilitarizzazione dell’area dell’ex idroscalo di Via Elorina.
Pur comprendendo che le priorità dell’Arma Aereonautica siano altre e non di certo temporalmente compatibili con i ns propositi, e pur avendo avuto assicurazioni che la partita sarebbe ancora aperta, riteniamo fermamente a questo punto che il Ministero della Difesa debba essere maggiormente compulsato.
La nostra Citta’ non può più aspettare. Tu stesso, che hai anche gia’ condiviso l’idea progettuale da noi esposta (molto ben accolta dai cittadini e da moltissimi esponenti politici locali) e gia’ posto la questione al Ministero, non puoi più aspettare oltre.
Riteniamo sia in tal senso utile e necessario, pertanto, che Tu nella qualità di Sindaco, quale figura centrale e Istituzionale più importante del territorio, raccogliendo questa ns proposta che non ha alcun colore politico, inviti al più presto tutte le parti politiche rappresentative in sede di Parlamento e Governo Nazionale. Tutte, nessuna esclusa.
In occasione di tale incontro, presente una ns delegazione, pur nelle more di poter redigere come da ufficiale proposta del 30/06/2020 – da Te in via preventiva entusiasticamente accolta il 4/08/2020 – lo studio di fattibilità che ci siamo prefissati di donare all’Amministrazione Comunale, potrà altresì meglio essere spiegato come si può intervenire all’interno del sito con la parziale dismissione di fabbricati già oggi abbandonati o non utilizzati e di onerosissima manutenzione per la stessa Aereonautica, restituendo alla Città una significativa porzione delle aree antistanti il Porto Grande.
E’ il momento di perseguire la via politica e arrivare direttamente al Ministro.
Firmato:
Il Comitato per la Riqualificazione e il Decoro Urbano di Siracusa
Pucci La Torre
Roberto Fai
Gino Montecchi
Marco Ruscica
Renato Cappuccio
Francesco Sgarlata
Pietro Gallaro
Natale Bordonali
Umberto Di Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *