AttualitàPrimo Piano

I Marines ripuliscono il Castello Eurialo

Per ripulire il castello Eurialo arrivano addirittura i Marines. Il corpo della Marina Militare degli Stati Uniti, di stanza a Sigonella, ha offerto la sua opera, a titolo di volontariato, per diserbare il noto sito archeologico, così da renderlo fruibile ai turisti in visita a Siracusa.

La richiesta è stata avanzata alla Soprintendenza ai beni culturali del capoluogo, che ha dato il proprio assenso all’intervento di puro volontariato che rende  l’idea di come sia importante la sensibilità mostrata dai cittadini per sopperire alle mancanze più o meno gravi del sistema pubblico.

L’intervento è previsto mercoledì mattina ed ha il pregio di riconsegnare alla città opportunamente ripulita una delle più importanti fortificazioni di epoca greca. Ha aderito all’iniziativa anche l’associazione nazionale dei Carabinieri in pensione, i cui soci affiancheranno i marines nei lavori di ripulitura del sito. Presenterà la propria collaborazione l’azienda foreste demaniali di Siracusa, che già in altre circostanze ha operato per dare una veste dignitosa al patrimonio archeologico della città, come nel caso dell’area del parco della Neapolis, adiacente alla casina Cuti.

Il castello Eurialo nei giorni scorsi è stato al centro di polemiche a causa di alcuni disguidi ma anche di disservizi che hanno spiazzato i gruppi di turisti che si sono recati a visitarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *