Il governatore Schifani inagura il nuovo pronto soccorso
E’ stato inaugurato il nuovo Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Siracusa con una cerimonia che ne sancisce il rientro nella sua sede originaria.
Nell’occasione è stata presentata la nuova palazzina del reparto di Terapia Intensiva già in funzione dallo scorso mese di giugno.
La rifunzionalizzazione del Pronto soccorso, finalizzata ad ottimizzare efficienza e comfort per i pazienti e per gli operatori, ha riguardato la ristrutturazione di 495 mq di pronto soccorso e la creazione di una nuova holding area di 494 mq, oltre a spazi aggiuntivi per un posto di polizia di 75 mq, una radiologia dedicata al pronto soccorso di 85 mq (TAC e Radiologico) e una sala d’attesa biofilica di 113 mq, progettata per favorire il benessere e ridurre lo stress attraverso l’integrazione di elementi naturali.
L’intervento ha previsto l’attivazione di 18 posti letto, di cui 6 per l’Osservazione Breve Intensiva e 12 nella holding area.
Con il trasferimento del Pronto soccorso nei nuovi locali, si procederà alla riallocazione del reparto di Oncologia, temporaneamente trasferito ad Avola nel periodo dell’emergenza Covid, nella sua sede originaria dell’ospedale di Siracusa dopo un intervento di manutenzione straordinaria dei locali.