PoliticaPrimo Piano

Il Pd siracusano alla ricerca del nuovo segretario provinciale

Dopo l’affermazione anche nel Siracusano di Caterina Chinnici alle primarie per la candidatura del centro sinistra alla presidenza della Regione siciliana, il partito democratico prova a ricostruire il vertice. Lo fa lunedì pomeriggio quando è stata convocata l’assemblea provinciale con all’ordine del giorno l’elezione del nuovo segretario. Sono trascorse due settimane dalle dimissioni irrevocabili del segretario uscente, Salvo Adorno, eletto due anni fa, e il Pd provinciale è affidato, al momento al presidente Paolo Amenta. È stato lui, infatti, a convocare l’assemblea con l’intenzione di superare questo momento di impasse in modo da avviare al più presto possibile la macchina organizzativa per le elezioni politiche. Per tale motivo Amenta convocherà successivamente una riunione della direzione provinciale per decidere sulla composizione delle liste.

Non è detto che l’assemblea trovi la sintesi già lunedì per la nomina del nuovo segretario. Per tale motivo all’ordine del giorno è stato inserito un altro punto, direttamente subordinato all’elezione del segretario, che riguarda la nomina di un comitato di coordinamento, previsto dallo statuto del partito, che avrebbe il compito di superare i problemi legati all’eventuale mancata elezione del segretario provinciale e, soprattutto, a gestire la delicata fase della composizione delle liste dei candidati alle elezioni politiche del 25 settembre. C’è da ricordare che il termine per la presentazione delle liste è il 22 agosto per cui il tempo stringe in maniera soffocante.

Le ultime vicende, legate alle candidature per le regionali d’autunno e sull’adesione del sindaco di Melilli al partito democratico, hanno riproposto vecchie discrepanze e fratture che sembravano essere state sanate tra le varie anime del Pd siracusano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *