AttualitàPrimo Piano

Il ponte di Cassibile sarà aperto al traffico a fine mese

Dovrebbe essere riaperto anche se in forma parziale, entro il 20 luglio prossimo il ponte sul fiume Cassibile. La decisione sarà assunta all’inizio della prossima settimana, soltanto dopo avere avuto l’esito delle prove di carico, che saranno eseguite a partire da martedì prossimo. La novità è emersa a conclusione della riunione in Prefettura alla quale hanno preso parte

All’incontro insieme al Prefetto, Armando Gradone, erano presenti, l’asssessore ai Lavori pubblici del comune di Siracusa, Alfredo Foti, il sindaco di Avola, Gianluca Cannata e rappresentanti della  Soprintendenza, del Genio Civile, della Polstrada, dell’Anas, e l’ingegnere capo del comune di Siracusa, Natale Borgione.

. Insomma, si è deciso di adottare una soluzione tampone, in attesa che inizino i lavori di consolidamento del ponte che non potrà essere comunque abbattuto perché ha superato i 70 anni dalla sua costruzione ed è considerato un monumento al pari di altri 49 ponti simili costruiti in Sicilia.

Una soluzione, quella del transito dei veicoli a senso unico alternato, che avrebbe potuto essere presa già lo scorso anno evitando di imporre sacrifici e privazioni agli abitanti della zona Sud della provincia, con particolare riguardo a quelli di Avola e di Cassibile, costretti a imboccare l’autostrada e a seguire percorsi alternativi per transitare da una parte all’altra del territorio.

Il senso unico alternato (regolato da due semafori che saranno installati ai due ingressi del ponte, dovrebbe durare per tutto il periodo estivo e da settembre, con l’avvio dei lavori di consolidamento, il ponte sarà nuovamente chiuso al traffico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *