Se te lo fossi perso

INTERVENTO SU MINORE A SIRACUSA, IL DIRETTORE DEL REPARTO ORL CHIARISCE


Arriva una precisazione dall’ospedale Umberto I tendente a fare chiarezza sul rinvio di un intervento chirurgico programmato nei confronti di una bambina nel reparto di Otorinolaringoiatria. Circostanza che ha suscitato proteste da parte della famiglia, la quale ha denunciato gravi carenze organizzative e la mancanza di protocolli alternativi.

Il direttore del reparto, Lepanto Lentini, ha voluto chiarire precisando che l’intervento era stato previsto per il 5 giugno ma due giorni dopo aver contattato la madre è stato concordato di rinviare l’operazione al 19 giugno, considerato che, afferma il dott. Lentini, non avrei potuto essere presente e che ritenevo opportuna la mia partecipazione nella equipe operatoria.

Lentini sottolinea inoltre che l’attesa di circa 15 mesi per l’intervento otorinolaringoiatrico su un minore è pienamente compatibile con la natura della patologia e l’età della paziente, considerando che un periodo di monitoraggio prolungato consente in molti casi una regressione spontanea della condizione, rendendo l’intervento non più necessario. La nuova data del 19 giugno – conclude il direttore del reparto – è stata riprogrammata al fine di conciliare entrambe le esigenze, sia quella della famiglia che dell’equipe al completo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *