Se te lo fossi perso

La Cgil di Caltanissetta chiede un incontro urgente con la Direzione dell’ASP per affrontare la questione della distribuzione del personale

La CGIL di Caltanissetta ha chiesto con urgenza un incontro con la Direzione Aziendale dell’ASP della città nissena per discutere la situazione relativa alla distribuzione del personale sanitario all’interno delle varie articolazioni aziendali.

La richiesta nasce a seguito di numerose segnalazioni pervenute alle organizzazioni sindacali da parte del personale medico e sanitario, e confermate dall’utenza, che denunciano crescenti difficoltà nell’espletamento delle attività di cura e assistenza ai pazienti.

“Tali criticità – affermano Sandro Pagaia e Rosanna Moncada della Cgil nissena – stanno determinando un significativo aumento dei carichi di lavoro, in alcuni casi eccessivi, con possibili ripercussioni anche sugli aspetti legati alla sicurezza e alla qualità del servizio. Riteniamo necessario avviare un confronto costruttivo con la Direzione dell’Azienda per verificare l’attuale distribuzione del personale e individuare soluzioni condivise”.

Pur apprezzando l’avvio di alcune procedure per le sostituzioni temporanee, le organizzazioni sindacali sottolineano l’urgenza di garantire un’equa e funzionale assegnazione delle risorse umane, così da assicurare al personale condizioni di lavoro dignitose e, al tempo stesso, un servizio di qualità all’utenza.

“È indispensabile intervenire subito – terminano Sandro Pagaria e Moncada (CGIL Caltanissetta), per affrontare le criticità organizzative e costruire insieme soluzioni concrete, in un’ottica di trasparenza, di partecipazione e di valorizzazione

del personale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *